|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
come riconoscere un inizio di mal bianco sulle zucchine?
Autore |
Messaggio |
Davideg
Iscritto il: 19/06/2011, 12:43 Messaggi: 154 Località: Brescia zona franciacorta
|
come riconoscere un inizio di mal bianco sulle zucchine? appena posso metto foto...
|
29/05/2012, 18:43 |
|
|
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
E' una specie di polverina, tipo infarinatura, che ricopre le foglie, di solito a partire da quelle più basse e più vecchie. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
30/05/2012, 8:12 |
|
|
Davideg
Iscritto il: 19/06/2011, 12:43 Messaggi: 154 Località: Brescia zona franciacorta
|
le foglie delle mie zucchine sono cosparse di macchie tendendi al bianco, ma noto che anche piante di zucchine di altri orti si presentano cosi
|
30/05/2012, 19:15 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Alcune varietà di zucche hanno delle macchie bianche sulle foglie, se non cè "polverina" non dovrebbe essere un problema.
|
30/05/2012, 19:47 |
|
|
Davideg
|
si le foglie sopra hanno delle macchie che tirano il bianco di intendita leggera...la varieta è nano verde di milano ma poco fa guardando bene sotto le foglie ce anche la presenza di piccole macchioline bianche di polvere che con le dita viene via e ho pensato al mal bianco...considerato che nella stessa aiuola lanno scorso le zucchine si erano ammalate di mal bianco ed erano comparsi afidi come prevenzione se cosi si puo chiamare agli angoli delle aiulole ho messo tagete,nasturzio e calendula...per ora ho annaffiato un avolta a settimana con macerato di equiseto,lo dato pure sulle foglie,e ieri ho dato pure bicarbonato di sodio+aceto diluiti in aqua..
stasera ho eliminato quelle foglie che sotto presentavano piu punti di polverina bianca...anche se temo che nonostante i vari trattamenti di debellare le piante dal mal bianco...
dite che e possibile?
|
30/05/2012, 21:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|