Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Come raccogliere le insalate?

31/05/2011, 15:43

Salve a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto essendo proprio una principiante... :oops: Ho piantato indivia riccia, lattuga a cappuccio e rucola: siccome non ero sicura di come fare per la raccolta, ho chiesto un po' ai miei "vicini di orto", e le risposte sono state piuttosto varie. Per la rucola mi hanno detto di tagliare le foglie, oppure di tirare via tutto (io ho tagliato le foglie... è nato un bosco!) per la lattuga... o tirarla via tutta, o tagliare e lasciare lì la radice "che poi ricresce". A me sembra strano che possa ricrescere, comunque i cespi ormai sono pronti a quanto mi pare, devo tagliare via il cespo e poi togliere la radice? Anche dell'indivia riccia? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto un orto in vita mia...

Re: Come raccogliere le insalate?

31/05/2011, 20:54

Ti rispondo secondo la mia esperienza. La rucola come altre insalate da taglio (cicoria spadona, lattughino da taglio, indivia da taglio) sono da tagliare frequentemente per non farle indurire e fiorire, dopodichè sono inutilizzabili e da asportare. Invece i cespi di lattuga, quelli di indivia riccia e scarola, la cicoria Pan di zucchero (invernale), i radicchi (di Verona, Chioggia, Treviso) si colgono con tutto il cespo: anche se li tagli alla radice ributtano qualche foglia, ma non è la vera produzione.
Rispondi al messaggio