Ciao ragazzi sembra una domanda un pò banale ma vorrei essere sicuro... Tempo fa ho trapiantato delle piantine di bietola ( Non so la qualità ) ora hanno le foglie belle grosse...come devo raccoglierle??? Foglia per foglia oppure tagliandola alla base?? E dopo averla raccolta nasceranno altre foglie??? Grazie per le risposte Ciao Posto una foto almeno mi fate chiarezza sulla varietà!
io le taglio alla base in modo che poi ricacciano, in questo modo riesci a fare diversi raccolti. dalla foto mi sembrano un pochino folte, forse potresti diradarle un pochino.
Ciao, sono una nuova iscritta . Anche io ho un piccolo orto, le bietole le taglio alla base così poi "ributtano" come diciamo noi a Genova e come ti ha detto anche Astrogufo (che bel nick ) Io compro le bustine e le semino direttamente a dimora, crescono sempre velocemente e bene!
Buon giorno ! La bietola è un ortaggio facile da coltivare e senza pretese! Io ne semino due file così alternando la raccolta le ho sempre a disposizione.... Anzi, ora che ci penso, ne vado a prendere un pò e per stasera preparo un bel zimin de segi.......sapete cos'è ?
Marla ha scritto:Buon giorno ! La bietola è un ortaggio facile da coltivare e senza pretese! Io ne semino due file così alternando la raccolta le ho sempre a disposizione.... Anzi, ora che ci penso, ne vado a prendere un pò e per stasera preparo un bel zimin de segi.......sapete cos'è ?
Ciao!
ma....
si possono fare anche 4 o 5 file io poi le dirado in maniera che crescano bene specialmente quelle a costa larga
la bieta io la raccolgo facendo un giro di foglie per pianta partendo da quelle più esterne..così facendo la pianta si mantiene sempre bella pulita e nello stesso tempo si ha anche lo stesso tempo di cottura delle foglie...evitando di trovarsi a cuocere foglie esterne(più dure)insieme a foglie più interne(più tenere)...me lo ha insegnato mio padre diversi anni fà e così facendo,anche se le piante sono più vicine, si evita di far marcre pure le foglie tra loro che si toccano..