|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Come piantare polloni di ciliegio
Autore |
Messaggio |
Elleboro
|
Salve, ho un albero di ciliegio affetto da una malattia parassitaria che non ho identificato, fatto sta che gli animali infestanti sono coleotteri. A breve penso morirà (ha già foglie secche autunnale), ma non voglio rinunciare a tenere un ciliegio nell'orto. L'albero ha sviluppato dei polloni dalle radici; vorrei estrarre dal suolo questi e metterli in vaso per far crescere una nuova pianta, sperando non ci siano complicanze dovute ai parassiti.
Ignorando questo fattore e sperando tutto vada bene, qualcuno mi può spiegare come agire? Ho letto che bisogna estrarre il pollone assieme a un pezzo di radice: è vero? E per quanto tempo deve stare in vaso prima di poterlo piantare nell'orto?
Grazie, saluti.
|
22/06/2017, 17:19 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Molto probabilmente i polloni sono nati dal selvatico e non ha molto senso recuperarli . Se vuoi ripiantarli nello stesso posto , non farei niente , ne lasci uno , quello più diritto e posizionato dove ti torna meglio . Mago
|
22/06/2017, 17:59 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
una piccola piantina a radice nuda costa 8 € gia innestata ,inizio primavera la pianti , oppure da aree incolte dove gia presente le ciliegie ne prelevi una pianta nara da seme ,selvatica la pianti e l ' anno succerrivo se ha attechito la innesti , in uesto modo avrai piante piu vigorose e piu longeve , le piante acquistate hanno portainnesti nanizzanti , per una raccolta piu agevole ma di contro una vita piu corta
|
22/06/2017, 18:52 |
|
|
ase90
|
il consiglio di andromeda è da seguire , se poi hai poi la possibilità di recuperare qualche marza dal ciliegio morente non perdi neanche la varietà
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
23/06/2017, 7:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|