Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Come non far imputridire l'acqua piovana per l'irrigazione?

03/02/2011, 18:59

Ho intenzione di raccogliere dagli scoli pluviali di casa l'acqua piovana per irrigare.Ho un paio di fusti da 200 litri, vorrei sapere quali accorgimenti pratici devo adottare affinchè non imputridisca e non si formino le zanzare . So che c'è l'insetticida diflubenzuron però....preferirei di no...ho sentito parlare del rame metallo, funziona? Per evitare le alghe dovrei non fare entrare la luce, per i batteri ecc...? Il tetto è più alto degli alberi intorno quindi le foglie non entreranno.
Grazie.

Re: Come non far imputridire l'acqua piovana per l'irrigazione?

03/02/2011, 19:30

per le zanzare basta metterci una zanzariera sopra, in modo che gli insetti non entrino. Per non farla imputridire basta tenerla chiusa, al riparo dalla luce. se farai un lavoro accurato con tubi e zanzariera e coperchi non avrai problemi.
Comunque 200litri ci metti poco a riempirli con un tetto anche piccolo, ci metti poi poco a svuotarli... 200 litri mi bastano per bagnare 50mq di orto due volte.

Una domanda banale. se andrai a deviare il pluviale di casa per riempire due bidoni da 200 litri cosa succede quando saranno pieni? dove la butti l'acqua in eccesso? Con un tetto di un piccolo capanno durante un temporale altro che 400 litri ci ricavi.

Re: Come non far imputridire l'acqua piovana per l'irrigazione?

03/02/2011, 21:45

sono perfettamente d'accordo con kentarro, io raccolgo tre bidoni da 1000 litri ogni primavera
in aprile e a settembre l'acqua che rimane é ancora perfetta.

Re: Come non far imputridire l'acqua piovana per l'irrigazione?

04/02/2011, 11:04

l'acqua in eccesso se ne torna nel pluviale con un tubo per "troppo pieno", come i lavandini insomma.
Grazie dei consigli comunque!
Rispondi al messaggio