|
Come migliorare il mio orto argilloso
Autore |
Messaggio |
Gianluca84
|
Salve a tutti,
Possiedo un orto dietro casa molto argilloso, pensate che vivo in una città di mare, in Abruzzo, e non riesco mai a far vangare prima di Giugno
Le piante le metto a dimora, con fatica sempre nei primi 10 giorni di Giugno. Dopo che il trattore di un contadino passa la fresa mi ritrovò l'orto pieno di zolle dure e fastidiosissimi per i trapianti.
La terra la uso solo d'estate, e coltivò esclusivamente pomodori, peperoncini, peperoni, melanzane, zucchini, cetrioli e meloni.
Il terreno da ammendare e di circa 200mq Posso buttarci sabbia letame(non molto maturo) e compost.
Avrei intenzione di fare questo lavoro tra ottobre e Novembre, dopo aver tolto le piante. Però non so le quantità(ma intendo esagerare) Ho contattato un impianto di compostaggio, 10€ a quintale il compost, praticamente regalato
|
23/06/2015, 11:18 |
|
|
|
|
Gianluca84
|
Voi cosa mi consigliate? Devo usare anche altro? Ho letto di segatura, calce, paglia
Considerate che almeno quest'anno voglio dargli una bella "botta" esagerando con le quantità, poi gli anni successivi continuerò ad ammendare con quantità più umane
|
23/06/2015, 11:30 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
con il compost e il letame non esagerare. per "ammorbidire" il terreno puoi anche mischiare sabbia e anche terra più morbida. devi stare attento al ph del terreno, esagerando con la sabbia potresti modificarlo in modo sensibile. meglio forse aggiungere una carriola qua e la ogni anno. funziona anche interrare del cippato o trucioli di segatura basta che non siano scarti di legno trattato chimicamente con colle o altro. li ti conviene farlo in autunno, dopo che hai finito con l'orto, mischiando subito letame e compost. durante l'inverno ciò che hai interrato verrà "lavorato". potresti cogliere l'occasione e seminarci del favino da sovesciare. trucioli e altra sostanza organica verranno decomposti in modo veloce dall'azoto apportato col sovescio.
in ogni caso è un processo lento e non vedrai risultati immediati.
|
23/06/2015, 11:31 |
|
|
Gianluca84
|
Se la sabbia è tendente all'acido può solo far del bene, il mio terreno ha un pH di quasi 8
|
23/06/2015, 11:43 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
è quello che intendevo. bisogna valutare bene anche questo aspetto
|
23/06/2015, 11:53 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Gianluca, pure l'orto mio e argilloso. Potrei mettermi a fare dei cocci Se piove non si può lavorare la terra. Si deve asciugare almeno 4-5 giorni per entrarci dentro l'orto. Se non piove 6 giorni, comunque a 20 centimetri e bagnato e sopra e durissimo. Non so mai quando dare acqua alle piante. Le piantine piccole trapiantate, che non hanno radici grandi li annaffio con il "bicchiere" ... e il mio orto e abbastanza grande . L'anno scorso ho fatto l'orto pure io a meta giugno e ho raccolto fino a ottobre i pomodori. In primavera abbiamo riportato della terra e letame per farlo ammorbidire. Non è che e cambiato tanto! nemmeno io no so cos'altro fare. auguri
|
23/06/2015, 20:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La sabbia non la metterei, semmai metterei della torba....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/06/2015, 21:22 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Il terreno per portarlo da argilloso a friabile occorrono dai 5/7 anni in sù . Dipende con quali attrezzi lo lavori e a che profondità lo rivolti . Considera che se lavori ad una profondità di 25/30 cm puoi mettere sui 5/6 kg di letame e compost non di più rischieresti un eccesso di concimazione , per la sabbia l' importante che non sia salmastra ne metti uno strato di 2/3 cm tutto andante . Riassume ndo a fine raccolto rivolti il terreno dopo qualche giorno cospargi di letame e poi sabbia , lo fresi e semini a mano favino o veccia che poi in primavera fresi di nuovo senza arare , in base a come sarà il terreno agirai di conseguenza il prossimo anno . Mago
|
23/06/2015, 22:27 |
|
|
Gianluca84
|
La sabbia la prenderò da una cava, ma deve essere senza sassi
Quindi a fine raccolto faccio prima vangare, poi cospargono con letame sabbia e compost e poi faccio fresare il tutto e seminò favino
Alla torba ci avevo pensato, ma per 200mq spendere troppo, una balla da 6000litri costa circa 190€
|
24/06/2015, 9:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Allora come dice kentarro, interra del cippato, ti ripeto, io la sabbia la eviterei, rischi che siamo punto e a capo, con terreno duro e compatto....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/06/2015, 13:45 |
|
|