Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Come lavorare la terra dopo il sovescio

01/01/2015, 22:43

Per cominciare buonasera e buon anno a tutti!
Ho un terreno di circa 1000mq che vorrei destinare ad orto. A fine estate scorsa ho passato tutto un paio di volte con l'estirpatore, e poi con i dischi. In autunno ho piantato un misto di orzo e favino per sovescio (che sono venuti molto bene). Conto trinciare il tutto al momento della fioritura del favino, lasciar seccare un paio di giorni per poi interrare superficialmente con i dischi. Ho letto che bisogna aspettare un mese circa perché la materia organica si decomponga, ma passato questo periodo, come lavoro la terra? Inizio subito a piantare il mio nuovo orto? Oppure devo rilavorare la terra? Con il disco o meglio l'erpice rotante? Vale la pena ripassare l'estirpatore per arieggiare in profondità?
Grazie in anticipo
Fabiano

Re: Come lavorare la terra dopo il sovescio

01/01/2015, 23:30

io non aspetterei così tanto. al limite 15 giorni.
non lavorare più la terra. pinta e basta.

Re: Come lavorare la terra dopo il sovescio

02/01/2015, 17:12

dipende che terreno hai...se è pesante dopo la falciatura io estirperei più fondo che puoi e poi passerei con l'erpice a dischi
le piantine le metti a breve come dice kentarro...
aspettare tanto tempo = tanta erba = ripassare i dischi

l'erpice rotante fa un lavoro eccellente ma ti rovina la struttura del terreno...se devi trapiantare bastano i dischi, magari dove semini ti servirà il terreno più fine

Re: Come lavorare la terra dopo il sovescio

02/01/2015, 20:25

Ciao,
e grazie mille per i consigli. Ho letto da molte parti di aspettare un mese e addirittura due mesi per tuberi e radici, ma effettivamente sembra tanto anche a me, l'erba si decompone molto in fretta. Il terreno è molto argilloso e pesante, ragione per cui ho fatto il sovescio, sperando che la materia organica me lo strutturi un po'. Se il terreno è ben asciutto passerò il rip, ma negli ultimi due o tre anni ha fatto primavere così piovose da renderlo impossibile.
Allora farei come segue: dopo aver discato, aspetto due o tre settimane, semino o trapianto quello che ho pronto senza rilavorare la terra, poi se altre colture le metto più tardi vedo se dare un'altra passatina.
Alternativamente, che ne dite se dopo aver trinciato e passato il disco, pacciamo tutto con la paglia così non faccio ricrescere l'erba?
Fabiano
Rispondi al messaggio