salve sto progettando un orto di circa 4000 mq con diverse colture! il terreno ha un fiume accanto e ho un pozzo . per irrigarlo mi consigliate un impianto a goccia o un kit di irrigazione a pioggia. so che sarebbe meglio un impianto a goccia anche per il risparmio d'acqua ma ho paura che mi costerebbe troppo realizzarlo e avendo tanta acqua potrei optare per quello a pioggia per questione di costi. voi cosa mi consigliate?
dipende forse da cosa andrai a coltivare. esempio se metti delle piantine di lattuga ti serviranno più gocciolatoi perchè avrai più piante e più fitte. se coltivi meloni ne vanno meno.
per sapere quanto spendi devi farti un progettino su carta in modo da poter conteggiare i metri di tubo, i raccordi e i rubinetti. se ti può essere utile io ho comprato e installato l'impianto a goccia proprio adesso... per 650 mq ho speso intorno ai 250 euro tra tubi gocciolanti rigidi, prese a staffa e rubinetti... non ho messo ne centraline o elettrovalvole, apro e chiudo i settori manualmente. Se il terreno è in piano puoi usare la manichetta morbida e almeno su quello risparmi molto.
Ma dai è impossibile , sono ortaggi mica un campo di calcio !?!
Come regoli le quantita , cosa ti inventi contro le infestanti , e contro i funghi e le lumache che andranno a nozze nel tuo orto ?
Non si puo mettere su un orto di 4000 mq , senza sapere come irrigarlo , senza sapere a cosa si va incontro , e senza voler spendere del denaro per l'impianto ! Fai l'orto piu piccolo delle dimensioni che puoi , e soprattutto che sai gestire , un orto bisogna essere capaci !
Ormai va di moda metter su orti senza saper riconoscere unapianta di pomodoro da una lattuga !!!
dipende che ortaggi. lattuga, radicchio spinaci si possono fare anche a pioggia. se viaggi, lungo l'a14, in zona Rimini vedi parecchio terreno utilizzato per lattuga e radicchi irrigato in quel modo. per altri tipi di ortaggi è impensabile