Beh io vi dico la mia: da 3 annetti faccio l'orto in modo serio, prima era solo un gioco perchè stavo con mio nonno e mi divertivo con lui a lavorarlo, poi ho iniziato a farlo in modo serio, mi sono ingrandito e sempre con l'aiuto del nonno lo mandavo avanti.
Purtroppo mio nonno da un paio d'anni è venuto a mancare e quindi il tempo che io dovevo utilizzare nell'orto è raddoppiato, lo innaffiava sempre lui!
L'esperienza positiva che ho avuto io con un impianto a goccia l'ho avuta l'anno scorso, l'anno prima ho sempre innaffiato tutto l'orto con uno spruzzo tipo quelli da prato, che comunque anche se piccolo riusciva a innaffiare tutto, poi la passione mi ha preso sempre di più e allora ho deciso di fare un piccolo impianto a goccia di una ventina di metri su una fila di pomodori, peperoni e melanzane, beh marciume apicale nei pomodori sparito, ma soprattutto la produzione è sempre stata costante e le piante erano molto più vigorose.
Quest'anno, dato che ho ingrandito molto di più l'orto (son passato da 40 mq a quasi 200), ho deciso di fare un impianto a goccia molto più serio e credo di aver fatto proprio la scelta giusta.
Ovvio che 200 mq non sono nulla in confronto ai tuoi 4000, ma credo che ciò che avviene in un orto piccolo può avvenire anche in un orto grande...
Ci sono comunque piante e piante: se innaffi dei pomodori a pioggia durante l'estate rischi che le foglie vadano a farsi benedire, idem per melanzane peperoni e credo anche patate... I costi sono diversi, ma lo è anche il profitto...
Insomma dipende da ciò che coltivi, da quanto riusciresti a spendere e quanto a guadagnare, certo essendo il primo anno potresti sempre provare e poi cambiare l'anno dopo, oppure fare una parte di terreno a goccia, un'altra parte a pioggia ecc... bisogna provare in un orto c'è poco da fare, è inutile pensarci e ripensarci, ciò che accadrà sarà la maggior parte delle volte differente da ciò che si è pensato...