Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:24

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
come irrigare un grande orto 
Autore Messaggio

beh non mi sembra un discorso molto sensato. ha lo stesso valore di un faccio il bagno nudo in mare a natale e poi mi sdraio sulla spiaggia tanto dopo prendo l'antibiotico oppure di fammi buttare l'immondizia in giro tanto poi qualcuno la raccoglie.

25/03/2014, 10:34
Profilo

Formazione: Geometra
andromeda ha scritto:
Perché no se poi a seguire fai un trattamento con funghicidi

Si certo poi bombardalo con una bella atomica e sei a posto : genuino e naturale !

Meglio comprarla al supermercato !

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

25/03/2014, 11:55
Profilo

Formazione: Diploma
Puoi usare la manichetta gocciolante bucata a 10cm è ottima e un rotolo da 2500m costa intorno ai 150 euro. Per l'impianto puoi usare tubo da 40, l'importante è avere acqua pulita, ovviamente l'impianto deve essere munito di filtro antisabbia.

25/03/2014, 15:28
Profilo

E se tipo per le insalate e i broccoli lo faccio a pioggia e il resto a goccia?si puo?

25/03/2014, 15:48
Profilo

Se vuoi i prodotti non bombardati di trattamenti , a pioggio al massimo puo farti tu un bel bagnetto ..... :lol:
Non riusciresti a combattere le micosi ecce cc

25/03/2014, 19:31
Profilo

Ma perke insalate e broccoli non si possono irrigare senza un impianto a goccia?

26/03/2014, 21:33
Profilo

kentarro ha scritto:
dipende che ortaggi. lattuga, radicchio spinaci si possono fare anche a pioggia. se viaggi, lungo l'a14, in zona Rimini vedi parecchio terreno utilizzato per lattuga e radicchi irrigato in quel modo.
per altri tipi di ortaggi è impensabile

Forse se leggi meglio quello che ti è stato detto...

26/03/2014, 22:08
Profilo

Beh io vi dico la mia: da 3 annetti faccio l'orto in modo serio, prima era solo un gioco perchè stavo con mio nonno e mi divertivo con lui a lavorarlo, poi ho iniziato a farlo in modo serio, mi sono ingrandito e sempre con l'aiuto del nonno lo mandavo avanti.
Purtroppo mio nonno da un paio d'anni è venuto a mancare e quindi il tempo che io dovevo utilizzare nell'orto è raddoppiato, lo innaffiava sempre lui!
L'esperienza positiva che ho avuto io con un impianto a goccia l'ho avuta l'anno scorso, l'anno prima ho sempre innaffiato tutto l'orto con uno spruzzo tipo quelli da prato, che comunque anche se piccolo riusciva a innaffiare tutto, poi la passione mi ha preso sempre di più e allora ho deciso di fare un piccolo impianto a goccia di una ventina di metri su una fila di pomodori, peperoni e melanzane, beh marciume apicale nei pomodori sparito, ma soprattutto la produzione è sempre stata costante e le piante erano molto più vigorose.
Quest'anno, dato che ho ingrandito molto di più l'orto (son passato da 40 mq a quasi 200), ho deciso di fare un impianto a goccia molto più serio e credo di aver fatto proprio la scelta giusta.
Ovvio che 200 mq non sono nulla in confronto ai tuoi 4000, ma credo che ciò che avviene in un orto piccolo può avvenire anche in un orto grande...
Ci sono comunque piante e piante: se innaffi dei pomodori a pioggia durante l'estate rischi che le foglie vadano a farsi benedire, idem per melanzane peperoni e credo anche patate... I costi sono diversi, ma lo è anche il profitto...
Insomma dipende da ciò che coltivi, da quanto riusciresti a spendere e quanto a guadagnare, certo essendo il primo anno potresti sempre provare e poi cambiare l'anno dopo, oppure fare una parte di terreno a goccia, un'altra parte a pioggia ecc... bisogna provare in un orto c'è poco da fare, è inutile pensarci e ripensarci, ciò che accadrà sarà la maggior parte delle volte differente da ciò che si è pensato... ;)

26/03/2014, 22:14
Profilo

Bisogna fare il passo giusto , non piu lungo della gamba !
Le nozze con i fiori secchi non si possono fare !

26/03/2014, 23:21
Profilo

Ho capito ,si certo poi ogni ortaggio è diverso dall'altro

27/03/2014, 0:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2