|
Autore |
Messaggio |
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Io ho un pezzo di terra di 200 mqcon pozzo in zona sud Italia. In questo momento ci sono piantate le piante di rapa finocchi e cicorie. Domani vorrei tirare tutte le rape che ho già finito di raccogliere e in settimana dovrei finire la raccolta delle cicorie e finocchi. La terra non è stata concimata perché era stata ferma 10 anni. Vorrei piantarci zucchine, scalpore, lattughe e fagiolini. Mi spiegate co e devo preparare il terreno sia come concimazione e altro? P.s. Non mi interessa il biologico perché la verdura la devo vendere ai fruttivendoli e ho notato cne a loro la qualità non importa a nulla, loro mi hanno detto che se alla monetazione costa tot, noi la rogate la paghiamo allo stesso presso.
|
19/02/2014, 0:39 |
|
|
|
|
Fagottista
|
Siccome le cicorie e i finocchi erano sommersi dall'erba che ora ho tirato via, molte cicorie e finocchi sono ancora piccoli nonostante ho già raccolto. Cosa devo dare alla pianta per fargli prendere peso? Io fino ad ora ho dato il nitram 34.
|
19/02/2014, 0:41 |
|
|
maxy
|
si,ma se dai concimi in continuazione spendi i soldi e il ricavato finale tuo è piu basso; d inverno dovresti spargere letame per dare nutrimento al terreno
|
19/02/2014, 10:42 |
|
|
bito81
Formazione: diploma scuola superiore
|
pianta e poi butta il concime... per le zucchine è presto
|
19/02/2014, 10:47 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se sono sommersi dall'erba zappa, se dai concime ingrassi l'erba... la prima cosa da fare è tenere pulito, ovvio non dico che debba essere senza nessuna infestante ma per lo meno non devono essere sommersi. puoi scegliere poi tu se pacciamare o pulire a mano. una volta pulito potrai poi pensare a come integrare il nutrimento che le tue piante cercano. oltre al concime serve anche acqua.
ps. spero che tu venda solo a commercianti di zona. io personalmente non vorrei mangiare ciò che coltivi; da come scrivi mi sembra che tu stia lavorando a spanne. questo a me non piace. non voglio offenderti di certo. voglio solo consigliarti di avvicinarti a questo mondo con un approccio differente. eccedere col concime è un errore che si fa spesso quando si inizia. quello che hai usato è una botta di azoto, di nitrato per l'esattezza. in alcune colture tipo lattughe, spinaci etc etc l'eccesso di nitrati si accumula nelle foglie e non è bene
ti consiglio di vangare ben bene. lattughe non vanno concimate con molto nitrato che viene assorbito in massa nelle foglie ed è dannoso per il nostro stomaco. fagioli pure, eviterei concime, si avvalgono bene della concimazione residua. zucchine invece hanno bisogno di nutrimento. li ti consiglio di interrare compost o letame bello maturo ed, eventualmente, integrare dopo il trapianto con concime ternario complesso che puoi dare in irrigazione oppure in copertura con granulare. visto che le zucchine staranno tanto tempo in campo ti consiglio di pacciamare. se il terreno è stato incolto fino a poco tempo fa sarai pieno di infestanti.
|
19/02/2014, 11:20 |
|
|
Fagottista
|
Io di nitram ne ho buttato pochissimo. Prima di usarlo mi sono informato da un contadino di mestiere, mi ha detto k dopo che si pianta dopo 15 giorni bisogna mettere nell'acqua il nitram 34 poi di nuovo fra 15 giorni e un'altra volta, poi alla quarta volta bisogna mettere il nitrato di calcio.
|
20/02/2014, 1:16 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Fagottista ha scritto: Io ho un pezzo di terra di 200 mqcon pozzo in zona sud Italia. In questo momento ci sono piantate le piante di rapa finocchi e cicorie. Domani vorrei tirare tutte le rape che ho già finito di raccogliere e in settimana dovrei finire la raccolta delle cicorie e finocchi. La terra non è stata concimata perché era stata ferma 10 anni. Vorrei piantarci zucchine, scalpore, lattughe e fagiolini. Mi spiegate co e devo preparare il terreno sia come concimazione e altro? P.s. Non mi interessa il biologico perché la verdura la devo vendere ai fruttivendoli e ho notato cne a loro la qualità non importa a nulla, loro mi hanno detto che se alla monetazione costa tot, noi la rogate la paghiamo allo stesso presso. il fatto che non mangi tu questa roba non ti autorizza ad avvelenarla.... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
20/02/2014, 9:08 |
|
|
Fagottista
|
E allora ditemi come devo fare, on sono nato imparato, ho 20anni.... P.s. Io sono il primo a mangiarla
|
20/02/2014, 15:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
kentarro ha scritto: ti consiglio di vangare ben bene. lattughe non vanno concimate con molto nitrato che viene assorbito in massa nelle foglie ed è dannoso per il nostro stomaco. fagioli pure, eviterei concime, si avvalgono bene della concimazione residua. zucchine invece hanno bisogno di nutrimento. li ti consiglio di interrare compost o letame bello maturo ed, eventualmente, integrare dopo il trapianto con concime ternario complesso che puoi dare in irrigazione oppure in copertura con granulare. visto che le zucchine staranno tanto tempo in campo ti consiglio di pacciamare. se il terreno è stato incolto fino a poco tempo fa sarai pieno di infestanti.
forse non avevi letto.
|
20/02/2014, 15:15 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
CatiaT ha scritto: Fagottista ha scritto: Io ho un pezzo di terra di 200 mqcon pozzo in zona sud Italia. In questo momento ci sono piantate le piante di rapa finocchi e cicorie. Domani vorrei tirare tutte le rape che ho già finito di raccogliere e in settimana dovrei finire la raccolta delle cicorie e finocchi. La terra non è stata concimata perché era stata ferma 10 anni. Vorrei piantarci zucchine, scalpore, lattughe e fagiolini. Mi spiegate co e devo preparare il terreno sia come concimazione e altro? P.s. Non mi interessa il biologico perché la verdura la devo vendere ai fruttivendoli e ho notato cne a loro la qualità non importa a nulla, loro mi hanno detto che se alla monetazione costa tot, noi la rogate la paghiamo allo stesso presso. il fatto che non mangi tu questa roba non ti autorizza ad avvelenarla.... Catia Che tristezza ! Siccome non la mangi tu , ti disinteressi , sia tu che l'altro avvelenatore del fruttivendolo , della salute di coloro che acquistano la tua verdura ! Ma cosa la coltivate a fare , fatevi avvelenare dagli altri tanti che avvelenano il prossimo per professione ! Cosi il mondo va a rotoli ! La scuola che non insegna il rispetto degli altri e il rispeto della natura e del mondo ha delle gravi responsabilita !
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
20/02/2014, 22:58 |
|
|