Ciao, io sono completamente ignorante di piante e orti e fiori, però avrei grade desiderio di cominciare a occuparmi di qualcosa: ho pensato a ravanelli e carote. ho solo un piccolo terrazzo a disposizione..e una necessità immensa di aiuto, partendo dalle cose più elementari: spazio minimo necessario, tipo di terreno, sostanze concimanti, quali sono i periodi più favorevoli per semina e raccolta(se davvero la luna ha grandi influenze sulle colture), quanto lunghi i periodi di maturazione, clima e temperature, esposizione al sole..insomma, un disastro!:S grazie in anticipo:)
marisox ha scritto:Ciao, io sono completamente ignorante di piante e orti e fiori, però avrei grade desiderio di cominciare a occuparmi di qualcosa: ho pensato a ravanelli e carote. ho solo un piccolo terrazzo a disposizione..e una necessità immensa di aiuto, partendo dalle cose più elementari: spazio minimo necessario, tipo di terreno, sostanze concimanti, quali sono i periodi più favorevoli per semina e raccolta(se davvero la luna ha grandi influenze sulle colture), quanto lunghi i periodi di maturazione, clima e temperature, esposizione al sole..insomma, un disastro!:S grazie in anticipo:)
Vuoi un parere di un altro super inesperto ? Prendi il minimo delle notizie necessarie e comincia...osserva molto, ti accorgerai da solo pian piano dove stai sbagliando; e male che va qualcosa ottieni comunque; il bello secondo me è proprio questo.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: come iniziare?
25/06/2011, 13:26
Ciao marisox, ravanelli e carote non sono difficili da coltivare, devi prendere dei vasi e seminare, non hanno bisogno di grandi concimazioni, semmai potresti provare a mettere sempre in vaso anche qualche pomodoro, melanzana. Saluti Francesco
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Re: come iniziare?
26/06/2011, 18:16
Per me se metti le insalate non sbagli...compri le piantine e le metti....sono facilissime da coltivare e fanno presto a venire...almeno le prime soddisfazioni o raccolti ti daranno stimolo per nuove culture....ciao
adesso ti consiglio i radicchi ce ne sono di diverse varietà crescono in fretta poi quando sono un po grandi li tagli e ricrescono, anche il basilico il prezzemolo sono facili da coltivare poi li usi sempre in cucina .
nel frattempo compera un buon libro di orticultura per farti una idea così farai delle domande più mirate.. ciao Nino
Ciao, dipende anche da quanto è grande il balcone e da quanto Sole prende. Io ho iniziato l'anno scorso e con i pomodori mi son trovato bene: hanno un'ottima resa. Certo, devi starci un po' dietro, ma i risultati sono ottimi. Ti possono bastare vasi da almeno 30 cm di profondità, affinchè le radaci possano estendersi bene. E poi una canna per sostenere la pianta quando crescerà. Per iniziare potresti comprare le piantine in un vivaio e pian piano le semini direttamente tu, come ho fatto quest'anno, e devo dire che dà soddisfazione! Anche le fragole rendono bene e non ci vuole molta cura. Pure more e lamponi sono gustone e un vaso di 35-40 cm può bastare per iniziere e averne una discreta quantità. Ovviamente tutte queste piante le ho sistemate dove arriva più sole, visto che il mio balcone è a nord-est purtroppo. Ho seminato anche una pianta di zucca, che è già lunga 2 metri, anche se diffilmente porterà zucche, ma almeno fa tanti fiorni che puoi fare fritti!! Se hai spazio si può fare. Oppure, ci sono piante da frutto nane per tutti i gusti: melo,pero, pesco, albicocco, fico (anche quello ho messo con ottimi risultati), ciliegio e ecc. E la parte a nord, che prende solo molta umidità, l'ho sfrttata mettendo delle balle per i funghi. In un hanno 2 balle hanno prodotto ben 12 kg di funghi!!! Come vedi le possiblità sono tante, poi facci sapere i risultati, così magari copiamo!! Ciao e buona serata.
Ah, mi sono scordato di insalate e simili: per il balcone te le sconsiglio, perchè ci vogliono vasi sempre abbastanza grandi, ma la resa non è granchè, al massimo ci fai una sola mangiata. Se poi hai a disposizione almeno un pezzettino di terreno, allora è un'altra storia! Ciao.
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Re: come iniziare?
29/06/2011, 1:03
Visto il periodo (fine giugno) le opportunità si riducono di parecchio. Poi iniziare con i ravanelli, (le carote lasciale perdere....ho avuto sempre un pessimo rapporto), insalata, radicchi, zucchina, prezzemolo, basilico, fragole rifiorenti. Se riesci a trovare in un vivaio delle piante di pomodoro in vaso già abbastanza sviluppate puoi anche prenderle. Idem per melanzane. Non sono informato sulla possibilità di coltivare in vaso anche cavoli e cavolfiori (visto che questo è il periodo giusto per la semina.....tentare non nuoce).
Inizia a fare esperienza. Trova se nel forum ci sono già discussioni sull'argomento. Compra un buon manuale di orticoltura. CIAO.