Come gestire la coltivazione del sedano nell'orto?
01/04/2014, 16:58
Ciao a tutti, non ho mai coltivato il sedano nell'orto. Al di là delle esigenze colturali, in realtà mi domandavo come "gestire" la semina (o il trapianto) e la raccolta per goderne per il maggior numero di mesi possibile. Le bustine di semi in vendita, in genere, indicano la possibilità di seminarlo da febbraio a tutto giugno mentre nei garden center le piantine pronte per il trapianto sono disponibili a partire da marzo e le vedo poi per tutta la stagione orticola (fino ad estate avanzata). Il sedano è una pianta biennale, quindi in teoria, a meno di sconvolgimenti climatici o fisiologici, seminato quest'anno andrebbe a fiore soltanto l'anno prossimo. Aggiungo anche che, se possibile, vorrei gestire la raccolta evitando di raccogliere l'intera pianta ma limitandomi a staccare le foglie esterne di cui ho bisogno di volta in volta (si può fare?). Detto questo, cosa mi consigliate di fare? Seminare ora (o trapiantare ora), una sola volta e il numero di piante che ritengo opportuno e curare la coltivazione di queste per tutto l'anno oppure eseguire semine e trapianti scalari? Spero sia chiaro cosa ho voluto intendere per "gestione". Abito in Emilia per cui il clima di riferimento è quello della pianura padana.
Re: Come gestire la coltivazione del sedano nell'orto?
02/04/2014, 19:46
io lo trapianto a marzo sotto tunnel...o metà aprile all'aperto...lascio crescere un po' e poi inizio a togliere le coste esterne a bisogno (ma senza lasciare le foglie piccole interne troppo esposte) fino all'anno successivo, d'inverno però lo copro
facendo così, però, mangerai sempre sedano verde....e non quello bello a coste bianche che si ha se lo chiudi
Re: Come gestire la coltivazione del sedano nell'orto?
02/04/2014, 21:20
Dipende anche da dove scrivi; nel senso che se abiti in Puglia già fra due settimane lo puoi seminare nel campo, se abiti in collina/montagna, non seminarlo nel terreno prima della metà di maggio. In estate abbondante acqua.