Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 14:28

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come funziona in serra? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, vi chiedo di aiutarmi e scusatemi se le mie domande possono sembrarvi stupide.
Ho deciso di diventare imprenditore agricolo avendo a disposizione 5 Ha di terreno, lo so non è tantissimo ma penso sia abbastanza per cominciare. Ho deciso di aprire un vivaio con la costruzione di due serre, mi sto informando qua e la tra comune, caf ecc ed ho capito come funziona il lato burocratico e fiscale adesso o qualche dubbio da un punto di vista pratico. Nella serra vorrei coltivare piantine a ciclo stagionale per poi venderle. In pratica seminerei in plateau farei crescere le piantine e quando sono pronte per il trapianto in terra o in vaso le venderei. Vorrei sapere:
1-i vivai possono usare solo sementi acquistate da terzi? Le sementi devono avere requisiti particolare o si possono coltivare piante da cui ottenere, frutti che daranno i semi che potrei poi utilizzare?
2-C è un modo (un macchinario o altro) per rendere più meccanica e quindi più veloce la semina in plateau, non credo gli altri vivai la facciano manualmente, si vorrebbe troppo tempo
3-Esiste uno statuto, un decreto o una legge che regolamenta le serre? oltre cio che ho chiesto anche per esempio per le dimensioni massime oppure vincoli strutturali, ecc

Scusate ho lavorato in campagna ma non ho pratica in serre. E scusate se sto sbagliando sezioni. Spero possiate aiutarmi.

16/09/2012, 21:24
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Per la terza domanda lo devi chiedere in comune che tipo di serra puoi costruire nel terreno che possiedi. ;) Mago

16/09/2012, 21:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

il tuo dovrebbe essere un investimento consistente per cui ritengo scellerata l'ipotesi di iniziare un'attività senza un minimo di esperienza in materia
O hai soldi da buttare al vento oppure consideri l'attività agricola una cosa di poco conto e ti assicuro che nn è così
vuoi un consiglio?trovati un lavoro presso un vivaio oppure un'azienda agricola che ha colture protette e fra almeno un anno potrai riscrivere
senza offese ti saluto e ti auguro un futuro verde

17/09/2012, 0:10
Profilo

eugenio ha scritto:
il tuo dovrebbe essere un investimento consistente per cui ritengo scellerata l'ipotesi di iniziare un'attività senza un minimo di esperienza in materia
O hai soldi da buttare al vento oppure consideri l'attività agricola una cosa di poco conto e ti assicuro che nn è così
vuoi un consiglio?trovati un lavoro presso un vivaio oppure un'azienda agricola che ha colture protette e fra almeno un anno potrai riscrivere
senza offese ti saluto e ti auguro un futuro verde

Grazie per le risposte, si eugenio no non offendi anzi hai proprio centrato il problema non ho esperienza nel settore, sto cercando di trovare un lavoro in qualche serra per fare esperienza...(non ho in mente di diventare imprenditore agricolo nell'immediato ) e solo che nella mia zona (brindisi) non riesco a trovare vivai che assumono (anche in prova). Per questo ho postato delle domande giusto per iniziare a capire un pò come funziona "la vita in serra" soprattutto la meccanizzazione/automatizzazione. Ho anche cercato in rete ma non c è un granchè. Grazie comunque. Gino.

17/09/2012, 10:20
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

punta in alto e se nn trovi nella tua zona "emigra" in altri lidi magari anche all'estero
l'esperienza è obbigatoria e fondamentale prima di qualsiasi " avventura "

17/09/2012, 22:20
Profilo

allora il consiglio importante te lo ha dato Eugenio, per ciacchierare ti rispondo alle domande :

1 i vivai lavorano a stretto contatto con rappresentanti di aziende di sementi che danno loro semi e consigli,in base al territorio dove si trovano. A volte queste aziende organizzano tramite vivai, esposizioni dei loro prodotti dove mostrano le caratteristiche dei loro nuovi prodotti. Quindi i vivaisti non sono soli nella scelta ma hanno direttamente le aziende produttrici di semi dietro.

2 di macchinari automatici ne esistono tanti il più piccolo costa sui 10.000e, ed e quello che devi mettere tu un plateu alla volta, lento quindi, fino ad arrivare a sistemi automatizzati che sfornano plateu in ciclo continuo che costano sui 70.000e.

3 per costruire le serre devi comunque fare richiesta al comune

agguingerei un impianto di irrigazione particolare perché i plauteu vanno bagnati leggermente e spesso e poi un impianto di riscaldamento, sono cose che puoi non avere se fai le serre normalmente ma indispensabili per un vivaio.

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

18/09/2012, 18:35
Profilo

Diamanteverde ha scritto:
allora il consiglio importante te lo ha dato Eugenio, per ciacchierare ti rispondo alle domande :

1 i vivai lavorano a stretto contatto con rappresentanti di aziende di sementi che danno loro semi e consigli,in base al territorio dove si trovano. A volte queste aziende organizzano tramite vivai, esposizioni dei loro prodotti dove mostrano le caratteristiche dei loro nuovi prodotti. Quindi i vivaisti non sono soli nella scelta ma hanno direttamente le aziende produttrici di semi dietro.

2 di macchinari automatici ne esistono tanti il più piccolo costa sui 10.000e, ed e quello che devi mettere tu un plateu alla volta, lento quindi, fino ad arrivare a sistemi automatizzati che sfornano plateu in ciclo continuo che costano sui 70.000e.

3 per costruire le serre devi comunque fare richiesta al comune

agguingerei un impianto di irrigazione particolare perché i plauteu vanno bagnati leggermente e spesso e poi un impianto di riscaldamento, sono cose che puoi non avere se fai le serre normalmente ma indispensabili per un vivaio.

ciao Diamanteverde grazie per avermi risposto. Grazie a te ho già capito qualche concetto in più. E' anche per persone come te con le tue conoscenze ed esperienza che mi sono iscritto ( personeche vogliono diffondere le proprie conoscenze). Sai dove potrei trovare sei siti, dei cataloghi o dei libri in cui posso vedere questi macchinari (anche per sapere come si chiamano esattamente) :roll: :lol:

18/09/2012, 20:19
Profilo

piu che dei sistemi automatici di semina dovresti preoccuparti dei sistemi di condizionamento/ventilazione ed irrigazione. Dipende da in che zona sei, ma i semi puoi metterli a mano (perlomeno all'inizio) non puoi pero' garantire le condizioni ideali alle piantine con il controllo solo manuale.. Ci vogliono automazioni.. e quelle si che costano..

18/09/2012, 20:33
Profilo WWW

Discussione interessante, la seguirò con attenzione.

18/09/2012, 21:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

in linea di massima:hai bisogno oltre che di serre con impianto di irrigazione automatizzato anche di una seminatrice, di una camera di crescita e di tanta esperienzanella difesa fitosanitarie e nella nutrizione
devi assolutamnte fare esperienza

18/09/2012, 21:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo