Cari frequentatori del forum, sono qui per cercare di capire come è corretto ed opportuno concimare l'orto in vista della prossima primavera estate. Lo lavoro da anni e ci ho messo un po' di concime "bio" (si, sono biologico), ma senza ben sapere cosa stavo facendo. Ora, vorrei cercare di capire come funziona e confido nel vs. aiuto. Però vorrei evitare prodotti chimici. Mi piacerebbe imparare un sistema da usare poi sempre; si deve forse fare una concimazione iniziale? E' meglio in primavera o in autunno? E poi si deve concimare ogni volta che si semina qualcosa? E cosa usare? Grazie per dei consigli
La buona pratica sarebbe concimazione in autunno interrando letame o compost. in inverno inzierà la trasformazione. poi con una buona rotazione potresti evitare di concimare sempre. dipende poi da cosa devi coltivare e da come è il terreno. Ci sono cose affamate di azoto altre meno. se coltivi cavoli ti serve concime se coltivi legumi meno.
Io uso le deiezioni delle quaglie. Le ho sparse nell'orto e ho vangato. Aspetto il bel tempo per cominciare a piantare. Per le zucche faccio un bel buco ad inizio inverno e interro le deiezioni delle galline. Il terreno deve essere ben carico.