Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
come fare a concimare? 
Autore Messaggio

Cari frequentatori del forum, sono qui per cercare di capire come è corretto ed opportuno concimare l'orto in vista
della prossima primavera estate. Lo lavoro da anni e ci ho messo un po' di concime "bio" (si, sono biologico), ma senza
ben sapere cosa stavo facendo. Ora, vorrei cercare di capire come funziona e confido nel vs. aiuto. Però vorrei evitare
prodotti chimici.
Mi piacerebbe imparare un sistema da usare poi sempre; si deve forse fare una concimazione iniziale? E' meglio in primavera o
in autunno? E poi si deve concimare ogni volta che si semina qualcosa? E cosa usare? Grazie per dei consigli

16/03/2020, 18:52
Profilo

La buona pratica sarebbe concimazione in autunno interrando letame o compost. in inverno inzierà la trasformazione. poi con una buona rotazione potresti evitare di concimare sempre. dipende poi da cosa devi coltivare e da come è il terreno.
Ci sono cose affamate di azoto altre meno. se coltivi cavoli ti serve concime se coltivi legumi meno.

16/03/2020, 19:12
Profilo

Io uso le deiezioni delle quaglie. Le ho sparse nell'orto e ho vangato. Aspetto il bel tempo per cominciare a piantare. Per le zucche faccio un bel buco ad inizio inverno e interro le deiezioni delle galline. Il terreno deve essere ben carico.

16/03/2020, 19:17
Profilo

Vi ringrazio

17/03/2020, 17:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]