Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 1:15

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
come evitare la crescita delle erbacce 
Autore Messaggio

salve a tutti mi servirebbe un consiglio per fermare la crescita, in modo esegerato delle erbacce nel mio orto.
mi hanno consigliato:
1- il telo nero, ma con impianto a goccia dove metto il tubo, sopra o sotto il telo?
2- la corteccia lungo tutto il solco, ma quanta me ne serve!
3- la paglia sempre lungo tutto il solco.
attendo consigli o altre soluzioni, grazie e complimenti per il forum

28/04/2011, 21:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Il tubo d'irrigazione in genere si mette sotto il telo pacciamante, ma c'è chi lo mette sopra.
Corteccia da escludere, non solo per l'enorme costo.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/04/2011, 21:51
Profilo WWW

grazie mille provvederò con il telo, ho visto foto e viene bello e pulito. un'altra domanda devo diminuire l'irrigazione a goccia rispetto agli anni precedenti che non avevo il telo? grazie ancora ciao

28/04/2011, 22:32
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
Io da anni uso la paglia ed ho ottimi risultati!!
la paglia fa traspirare la terra e la mantiene umida quanto basta,
costa poco e alla fine della staggione quando tolgo le piante la vango
insieme alla terra e fa da fertilizzante. la plastica invece non mi dava gli stessi risultati.

28/04/2011, 22:50
Profilo WWW

Io sono convinto che sono meglio un pò di erbacce magari tagliandole con l'attrezzo a lama quando sono piccole piuttosto che i teli neri che sono soffocanti con il caldo e non fanno traspirare la terra. Meglio i teli verdi intrecciati che permettono alla terra di traspirare e alla pioggia di penetrare .

29/04/2011, 14:21
Profilo

BEPS ha scritto:
Io sono convinto che sono meglio un pò di erbacce magari tagliandole con l'attrezzo a lama quando sono piccole piuttosto che i teli neri che sono soffocanti con il caldo e non fanno traspirare la terra. Meglio i teli verdi intrecciati che permettono alla terra di traspirare e alla pioggia di penetrare .

Quoto pienamente. Zappettare la terra porta benefici enormi alle piante.Sono molto più vigorose e produttive.Purtroppo, in questo forum in molti sono amanti delle novità in quanto solo novità e si disenteressando del resto. Io guardo alla pianta e alla produzione.Il telo pacciamante resta uno schifo estetico,tra l'altro.

30/04/2011, 21:44
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
il forum deve essere un confronto non uno scontro di idee.
Sul telo pacciamante io non sarei così pessimista anche perchè di che superficie stiamo parlando?ti vedo a zappettare un orto molto grande, su che base scrivi che con il telo sono meno vigorose le piante?
Inoltre il telo evita molta perdita di acqua e tiene caldo il terreno.
Per evitare l'effetto contrario solitamente è bicolore quindi si può usare la parte bianca.
L'unica contestazione accettabile è che è difficile lo smaltimento ma anche questo è stato risolto con i teli biodegradabili.

01/05/2011, 10:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

aggiungo alla giusta e sensata analisi di marco che i teli che utilizza danilo nn esauriscono la loro azione in un anno xchè sono resistentissimi e quindi riutilizzabili per più anni.Cmq è universalmente riconosciuta l'azione benefica della pacciamatura

01/05/2011, 10:50
Profilo

marco77 ha scritto:
il forum deve essere un confronto non uno scontro di idee.
Sul telo pacciamante io non sarei così pessimista anche perchè di che superficie stiamo parlando?ti vedo a zappettare un orto molto grande, su che base scrivi che con il telo sono meno vigorose le piante?
Inoltre il telo evita molta perdita di acqua e tiene caldo il terreno.
Per evitare l'effetto contrario solitamente è bicolore quindi si può usare la parte bianca.
L'unica contestazione accettabile è che è difficile lo smaltimento ma anche questo è stato risolto con i teli biodegradabili.

Magari, ti contesto pure che su un orto di 50-100 mq è estremamente kitsch. Sembra lo scimmiottamento di colture professionali ma, viste le dimensioni ed i fini, la cosa potrebbe risultare anche ridicola, considerando l'inestetismo della plastica sull'orto davanti o dietro casa. Non volfio proproti poesia,ovviamente, ma ti scrivo che nella mia cura dell'orto ne metto e farebbe a pugni con quella robaccia nera o bicolore. Poi, le mie basi sono esclusivamente esperienziali, ma questo pure conta,perchè nella vita e nel lavoro non è solo il titolo accademico a rilevare.E nemmeno i libri letti dieci anni fa ed utilizzati per dare un esame...In passato ho provato il telo (mai vicino casa, per carità!Dipende dal gusto...) su alcuni filari di ortaggi.Su altri no,ed ho praticato la zappettatura (velocissima,tra l'altro). Credo che gli organismi aerobi ne abbiano giovato ed ho notato il maggior vigore delle piante. Affidandoci al buon senso: quando attulamente parliamo di orto familiare (e su questo forum non ci sono tanti coltivatori di professione), certamente ci riferiamo ad orti che producano per una famiglia di 4-5 persone. Se è un orto familiare e le famiglie oggi sono "nucleari", dire 4-5 persone è già molto. Proprio per questo dico e sostengo che la pacciamatura, soprattutto con film di plastica nera e sull'orto vicono casa, è kitsh,esteticamente e culturalmente.
Ciò detto, io rispetto ed arrivo ad ammirare chi la pensa diversamente da me ed usa il telo pacciamante di plastica nera a suo modo,con impegno e con criterio. Vengo in questo forum per legegre chi pensa diversamente da me.

01/05/2011, 14:00
Profilo

anch'io quest'anno ho voluto provare il telo di plastica nera per evitare di dover continuamente strappare erbacce, devo riconoscere
che l'effetto " estetico " è davvero bruttino, ma sul piano pratico è efficace.
Mi chiedo: se questi teli fossero di colore marrone sembrerebbero terreno e forse sarebbero un po' più accettabili?
Forse le aziende produttrici dovrebbero innovarsi
Non conosco i biodegradabili, sono neri anche questi?
Vi saluto
lavieestbelle

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

01/05/2011, 20:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo