Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 1:21

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
come evitare la crescita delle erbacce 
Autore Messaggio

esistono soluzioni di pacciamatura che toccano il pratico , il risparmio di tempo, il rispetto del terreno, il tipo di coltivazione ed il gusto ..e con questi casi ci si può sbizzarrire il cento soluzioni.
Io arrivo dalla tradizione contadina che utilizzava solo prodotti "naturali" per pacciamare, coprire dal gelo e difendersi da insetti ...ora esistono altri mezzi perchè fortunatamente la tecnologia ci dà una mano ...altrimenti dovremmo buttare all'aria tutto ciò che i tempi moderni ci permettono di fare .
Per quanto mi riguarda io valuto "solo" l'aspetto utile alle piante per pacciamare e un pò di aspetto pratico.
Quindi uso teli solo per colture che ne traggono miglioramenti, usando teli verdi intrecciati traspiranti che hanno un ottimo beneficio per insalate in genere, meloni, zucchine, angurie. coltivazioni che traggono beneficio dalla mancanza di erbe infestanti e dall'umidità trattenuta dal telo che li aiuta nel migliorare la produttività.
Tutto il resto preferisco l'opera manuale, che come dite per orti medio/piccoli è una piacevole "cura condivisa" che trasmetto alle piante ,...loro apprezzano un pò di attenzioni ......

Certo chi ha colture di massa, chi non ha troppo tempo, chi ha gusti diversi il telo nero è altresì utile ...è questione di scelta.
A me piace restare legato in parte alla tradizione....

09/05/2011, 16:40
Profilo

Io il "problema" delle infestanti lo risolvo con la falsa semina e con la lavorazione del terreno a prode. Senza contare che molte di queste "infestanti" sono buone da mangiare.

09/05/2011, 16:56
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
Finalmente ho capito come postare le foto.... :roll: fra qualche giorno inizio la pacciamatura con la paglia delle piantine di peperoni e melanzane, così metto qualche foto.

11/05/2011, 22:02
Profilo WWW

Rispolvero questo post per una richiesta di aiuto: vorrei utilizzare un telo da pacciamatura biodegradabile intrecciato per far passare aria ed acqua ma ne trovo solo chiusi, avete dei siti o prodotti da suggerirmi?
Grazie e ciao.

23/02/2016, 16:18
Profilo

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Io uso le pietre per evitare le erbacce.

25/02/2016, 12:29
Profilo

hokaheyh ha scritto:
Rispolvero questo post per una richiesta di aiuto: vorrei utilizzare un telo da pacciamatura biodegradabile intrecciato per far passare aria ed acqua ma ne trovo solo chiusi, avete dei siti o prodotti da suggerirmi?
Se lascia passare aria ed acqua cresce anche l'erba, quindi e' inutile.

Catia
Grazie e ciao.

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

25/02/2016, 15:48
Profilo

Formazione: laureato
Diliboi mi sai dire (se ancora frequenti questo sito) dove prendere la paglia ?
e se qualcuno sa quanto costa una balla (credo si definisca così).
grazie

Giorgio

29/02/2016, 16:18
Profilo

Uso questo argomento anche io.

Sto facendo un orto in un terreno in cui c'era un prato con molta gramigna.
Per adesso sto finendo di zappettare tutto con una zappa bidente (una sorta di ripper); so di essere in ritardo con i tempi ma non potevo fare altrimenti.
Ho intenzione di lasciare le radici nel terreno, perchè non ho il tempo materiale di eliminarle tutte.
Per adesso lascio la terra con le zolle rigirate per far seccare un po' queste erbacce e tra due settimane, prima di trapiantare le piantine, concimerò con stallatico maturo in pellet rigirando ancora tutto con la zappa.

Farei una sorta di sovescio.. chiamiamolo così.
So già che ricrescerà tutto, ma ho intenzione di tenere pulito con un falcettino ed il decespugliatore: praticamente lascerei il terreno con qualche erbaccia, ma taglierei l'erba a filo terra, zappettando ogni tanto durante la crescita delle piante.

Dite chè è un sistema sbagliato?
Insomma cosa ne pensate?

14/03/2016, 12:58
Profilo

non seccherà mai in questo periodo. la notte è umida e ciò che riesci a far seccare di giorno la notte riprende vigore.
eliminare la gramigna in modo naturale e dura ma non impossibile dovresti cercare di togliere più radici possibile e coltivare delle patate che coprendo il terreno rallenteranno la crescita della gramigna. una volta raccolte le patate sarà piena estate e li si che le radici seccheranno.

14/03/2016, 13:56
Profilo

Grazie mille!
Per ora lascerò ocsì com'è: non ho tempo nelle prossime settimane. Concimerò quand'è il momento e basta.
Eventualmente farò come dici quest'estate, rigirando la terra e facendo seccare per bene..

15/03/2016, 17:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo