|
come evitare la crescita delle erbacce
Autore |
Messaggio |
giuseppecot
Iscritto il: 08/01/2009, 19:59 Messaggi: 118 Località: grottaferrata
|
ciao a tutti,giasone ,non e' una questione di terrore delle infestanti ,ma si tratta di avere piu' tempo da dedicare ad altre colture ,come la vigna il prato le galline il giardino di casa ecc.ecc.,ho paccianato solo quei tre filari di pomodoro perche' da adesso fino alla maturazione no li tocco piu', saluti giuseppe
|
05/05/2011, 7:46 |
|
|
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
lurenzio ha scritto: Breasit ti quoto al 1000%. Anzi apro un thread su questa cosa che mi interessa molto. Lorenzo Brasit ha scritto: ....(l'orto) Credo sia il meglio anti stress a costo zero e molti benefici. Ciao lurenzio. Scusa se ti corrego ma sono Brasit ( Brasil- Italia) ho giunto le due parole. Grazie per la condivisione d'idea. Buona giornata.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
05/05/2011, 13:55 |
|
|
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Sinceramente ho molti alberi , ma ancora non ho provato con le banane....visto il loro costo e quanto mi piacciono , non mi dispiacerebbe un giorno provare . Comunque apparte le sciocchezze, la gramigna nasce e cresce e prospera anche qui vicino al mare, la paglia ha la stessa funzione della plastica!!! solo che a fine stagione anziche togliere il telo , vango quello che è rimasto della paglia. Io ne metto circa 5- 10 cm quando le piantine hanno una altezza di circa 20-25 cm poi con il tempo , l'acqua e camminandoci sopra quando si raccoglie, piano piano si compatta. Certo qualche filo di erba entro fine stagione nasce , ma si contano su due mani. Come ho già accennato , il miglioramento della qualità della terra è tantissimo e aumenta ogni anno, io aggiungo un pò di letame di polli, conigli, o bovini e basta, mai messo una che sia una medicina, perchè poi quello che coltivo me lo mangio io e la mia famiglia. Sono ormai una quindicina di anni che mi dedico ai miei orti e sono sempre apertissimo a nuove idee e nuovi esperimenti, e per adesso ,prova e riprova, questa soluzione mi da più vantaggi di altre, per inciso, non faccio il contadino, ho una piccola attività di lavorazione ferro e alluminio, quindi non passo tutto il giorno a guardare le mie piantine crescere ,purtroppo .
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
05/05/2011, 23:47 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
giuseppecot ha scritto: ciao a tutti,giasone ,non e' una questione di terrore delle infestanti ,ma si tratta di avere piu' tempo da dedicare ad altre colture ,come la vigna il prato le galline il giardino di casa ecc.ecc.,ho paccianato solo quei tre filari di pomodoro perche' da adesso fino alla maturazione no li tocco piu', saluti giuseppe Questa è una giusta considerazione...
|
06/05/2011, 14:07 |
|
|
Giasone
|
giuseppecot ha scritto: ciao a tutti,giasone ,non e' una questione di terrore delle infestanti ,ma si tratta di avere piu' tempo da dedicare ad altre colture ,come la vigna il prato le galline il giardino di casa ecc.ecc.,ho paccianato solo quei tre filari di pomodoro perche' da adesso fino alla maturazione no li tocco piu', saluti giuseppe Concordo pienamente con te. Io penso che nel concetto di bellezza entri anche ciò che serve, ciò che è utile, ma mai i capricci o gli scimmiottamenti pedissequi o le scelte d'effetto, che creano "pacchianature" e non pacciamature.Per questo noi italiani siamo diversi dagli americani e non siamo tanto usi alle "americanate"... Per te la pacciamatura libera tempo per altre coltivazioni e condivido. Se un giorno ne avessi necessità, la userei anche io.Ora non ne ho ed usarla sarebbe uno scempio.Anche se avessi solo 2 mq da pacciamare e pacciamassi, penso che sarei colpevole di uno scempio, eccetto che per una prova.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
06/05/2011, 22:17 |
|
|
Diliboi
|
La plastica è brutta ed inquina , e la pacciamatura è molto utile.....per questo la pacciamatura con la paglia è la soluzione migliore.
|
06/05/2011, 22:25 |
|
|
Giasone
|
Diliboi ha scritto: La plastica è brutta ed inquina , e la pacciamatura è molto utile.....per questo la pacciamatura con la paglia è la soluzione migliore. Credo anche io...La paglia ha un colore bellissimo.Come quello del pane.In certe zone,però,non è tanto disponibile.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
06/05/2011, 22:45 |
|
|
Diliboi
|
Io con una classica balletta di paglia ci faccio una ventina di metri quadri circa, e mi costa non più di tre euro.
|
06/05/2011, 23:05 |
|
|
parrelallo
Iscritto il: 21/03/2011, 10:25 Messaggi: 67 Località: scandicci (fi)
Formazione: addetto agronomo potino
|
io lascio tra i solchi delle pianine quel tanto che basta a farci passare un trattorino, cosi quando l'erba comincia a crescere ci do una passatina e le piantine rinvigoriscono con la terra mossa, l'unico inconveniente è che ogni tanto qualche piantina la prendo con le lame eeeeee, pero con 2-3 passate ho sempre tutto pulito.
|
07/05/2011, 15:08 |
|
|
Diliboi
|
Certo, Parrelallo, il tuo può essere un buon rimedio.....ma quando crescono le piante? come fai ?
|
07/05/2011, 15:13 |
|
|