Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 7:08

ma io quanto le piante non sono grandi vado con 1 o 2 rincalzature poi quando sono grandi le piante per esempio i pomodori un po di erba tra le file non da piu' problemi .

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 10:44

Breasit ti quoto al 1000%.
Anzi apro un thread su questa cosa che mi interessa molto.
Lorenzo


Brasit ha scritto:....(l'orto) Credo sia il meglio anti stress a costo zero e molti benefici.

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 14:11

Io non vedo la necessità in un orto familiare di usare i brutti teli neri...( che siano brutti siamo tutti d'accordo credo)
il fatto è che molti vogliono fare l'orto ma non vogliono fare la benchè minima fatica
Ognuno la pensa in modo diverso nella cura del proprio orto, ed è giusto così secondo me...

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 21:42

salve ragazzi,questo e' il secondo anno che uso il telo paccianante per i pomodori tipo ROMA da salza ,e vi assicuro che e' la soluzione ideale per le piante determinate , zappa quasi zero ,e per l'estetica una volta che le piante crescono il telo quasi non si vede, allego foto ,saluti giuseppe
Allegati
miste 043.jpg

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 21:56

Immagino, ma quando i pomodori son cresciuti e sono vigorosi, in quei punti manco le erbacce crecono più...Se le foglie riescono a coprire il film nero,significa che c'è poca luce per la crescita delle infestanti. Per la mia esperienza, dico che ho visto spuntare solo qualche erba dalla radice molto profonda

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 22:06

ciao giasone ,da noi le infestanti si chiamano gramigna e verbena ,e ti assicuro che al'ombra e all'umido proliferano in abbondanza ,la verbena si puo' notare nel quarto filare a destra ancora da zappare ,saluti giuseppe

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 22:21

La Paglia tutta la vita!!! ho circa duecento metri quadri di orto e da quando ho abbandonato i teli neri per la paglia ho avuto un miglioramento evidente, vi farei vedere quante melanzane, zucchine, peperoni, pomodori,ecc e di che qualità, raccolgo. un altro miglioramento l'ho notato nella durata delle piante, per esempio, pianto le melanzane ad aprile e le tolgo per "disperazione" a fine ottobre, dopo 5-6 mesi di raccolta ,con acqua un paio di volte a settimana. Ogni anno la qualità della terra migliora perchè la paglia poi diventa concime, vangando. Per chi ha ettari di orti, sicuramente la plastica è più economica e facile da posizionere, ma nel mio non la metto più di sicuro.

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 22:37

ciao diliboi ,vicino al mare anche le banane ci puoi coltivare ,ma a 400m di altezza le cose sono diverse ,saluti giuseppe.

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 22:40

giuseppecot ha scritto:ciao diliboi ,vicino al mare anche le banane ci puoi coltivare ,ma a 400m di altezza le cose sono diverse ,saluti giuseppe.

Io coltivo a 400 m di altezza.Puoi guardare le foto che ho postato l'anno scorso. Di sciuro la gramigna non la elimini col film di plastica.

Re: come evitare la crescita delle erbacce

04/05/2011, 22:42

Diliboi ha scritto:La Paglia tutta la vita!!! ho circa duecento metri quadri di orto e da quando ho abbandonato i teli neri per la paglia ho avuto un miglioramento evidente, vi farei vedere quante melanzane, zucchine, peperoni, pomodori,ecc e di che qualità, raccolgo. un altro miglioramento l'ho notato nella durata delle piante, per esempio, pianto le melanzane ad aprile e le tolgo per "disperazione" a fine ottobre, dopo 5-6 mesi di raccolta ,con acqua un paio di volte a settimana. Ogni anno la qualità della terra migliora perchè la paglia poi diventa concime, vangando. Per chi ha ettari di orti, sicuramente la plastica è più economica e facile da posizionere, ma nel mio non la metto più di sicuro.

Pienamente d'accordo. Anche il mio orto ha quella estensione e non far cresce ele infestanti è semplice.Se qualcuno ne ha il terrore, nonv edo eprchè non debba provare la coltivazione fuori terra...
Rispondi al messaggio