Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 0:03

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Come essiccare le fave 
Autore Messaggio

Ho avuto un abbondante raccolto di fave,dopo averne consumate molte fresche,ne sono rimaste sulle piante altrettante di pezzatura sostenuta, mi sarebbe venuto in mente di essiccarle,purtroppo non so come si procede, c' e' qulacuno che può consigliare un metodo.

12/05/2014, 6:44
Profilo

congelale. ci guadagni in salute.
essiccarle basta metterle al sole. il problema sono i parassiti tipo il tonchio che facilmente nascerà nei legumi secchi.
in rete ci sono comunque consigli su come essiccare bene i legumi difendendosi dal tonchio. ora non ricordo bene, mi sembra che basti farli scaldare in acqua bollente per pochi secondi e poi essiccarli nuovamente o fargli fare un giro nel congelatore.

12/05/2014, 8:50
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
La zuppa di fave secche (con i "cerasielli" :) ) in inverno è una delizia (x i miei gusti).
Io ogni anno ne conservo volutamente (15/20 kg).
Le lascio seccare direttamente sulle piante e quando sono ben secche le raccolgo e le sgrano.
Rispetto agli altri legumi sono più resistenti al tonchio, comunque x non correre rischi,
una volta sgranate e ben secche, le metti nel congelatore x 2/3 giorni (in un involucro chiuso)
e dopodiché le conservi in un sacchetto sigillato.

12/05/2014, 9:19
Profilo

ciao,io ho essicato le fave con un essicatore comperato per seccare i funghi e ne sono rimasto molto soddisfatto: si conservano bene e il sapore è molto migliore di quelle congelate che fanno schifo a meno che non si tolga la buccia(lavoro immane).ad ogni modo in sicilia si usa conservare le fave da tempo immemore seccandole. io per la verità le ho seccate e messe sottovuoto,però credo che seccarle con l'essicatore(costa una trentina di euro e lo puoi usare per seccare anche i pomodori che sono eccellenti)sia sufficiente.

12/05/2014, 9:50
Profilo

Scusatemi ma è lo stesso procedimento anche per essiccarle per utilizzarle come semenza per l'anno successivo? Io ho lasciato delle fave sulle piante e sto aspettando che la pianta secchi per staccarle toglierle dai "gusci" e farle asciugare al sole. È sbagliato questo procedimento?

12/05/2014, 10:27
Profilo

no se le fai essicare con l'essicatore non germinano perchè va a 50 gradi.

12/05/2014, 10:30
Profilo

ok! quindi il procedimento che ho descritto sopra va bene per essicare le fave per ottenere la semenza?

12/05/2014, 10:38
Profilo

Angelshock ha scritto:
ok! quindi il procedimento che ho descritto sopra va bene per essicare le fave per ottenere la semenza?

Il procedimento va bene sia x ottenere la semenza che x usarle da mangiare in inverno.
L'unica cosa se le usi anche come alimento, NON metterle al sole altrimenti si induriscono.
Falle asciugare in un luogo all'ombra e ventilato.

12/05/2014, 12:54
Profilo

Ok grazie per le risposte,credo che la soluzione più semplice sia la surgelazione,ma voglio anche provare ad essiccarle un po'. Ancora nn ho capito bene se devono lasciarle seccare del tutto sulla pianta, oppure devono essere sgusciate e dopo farle asciugare in penombra.

13/05/2014, 21:58
Profilo

Riepilogo il procedimento che uso io:
1) le lascio essiccare completamente sulla pianta
2) le raccolgo, le sgrano e le metto su un telo x 1/2 giorni in luogo all'ombra e ventilato
in modo da eliminare eventuali residui di umidità
3) poi le metto in un contenitore e le lascio nel congelatore x 2/3 giorni (in questo modo si ottiene
una sorta di sterilizzazione x eventuali presenze di uova/larve di tonchio)
4) dopodiché le conservo in buste ben chiuse.

14/05/2014, 9:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo