Non capisco cosa centra la maturazione con la secchezza.... il legume inizia a seccare.. quando è maturo!!(certo... se lo togli dalla pianta acerbo e lo fai seccare è duro ma fa schifo e non germina di sicuro o chissà che viene...)
Io quando raccolgo (esempio) i fagioli di spagna li raccolgo "freschi" ma maturi cioè la buccia del baccello è diventata sottile, gialla e il fagiolo
è bene formato, tutto bianco e ben staccato dalla buccia. Poi li congelo.
Se tardo qualche giorno o mi sfugge qualche bacello, il bacello comincia a diventare marrone, il fagiolo comincia a disidratarsi
e a rimpicciolirsi, continuando così, lasciandolo sulla pianta e con clima favorevole il baccello con fagioli annessi si secca.
Si possono raccogliere i fagioli "freschi" maturi e farli seccare sia per mangiare che seminare
specie se il clima è pò umido e può portare muffe.
Penso sia così anche per le fave.
Se i fagioli germinano dopo che , essicati, vengono congelati è proprio perchè il seme secco è fatto per resistere e germogliare quando è la stagione giusta
salvo ecezzioni. Infatti a me sono germogliati i semi di pomodori rimasti sotto la neve tutto l'inverno solo
che germogliando tardi poi fanno fatica a fare i pomodori perchè non è il loro clima.