|
Come e cosa usare SONO DISPERATO AIUTATEMI PERFAVORE!!!!!!!!
Autore |
Messaggio |
zeus
|
_________________ Ciao da Zeus Deus Vult ( E' DIO CHE LO VUOLE)
|
24/03/2011, 16:21 |
|
|
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Zeus Certo che puoi concimare prima, va sempre concimato il terreno non le colture.... compra dello stallattico in sacchi le dosi le trovi scritte sul sacco stesso
|
24/03/2011, 16:33 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
aggiungi un po di concime granulare 10+10+10 sempre con le dosi consigliate ed al limite dove pensi di seminare o trapiantare ortaggi a commestibilità fogliare dell'urea.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
24/03/2011, 17:47 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
salve zeus! anche io quest'anno provero' i teli di polietilene per eliminare il problema delle erbacce, non saranno belli a vedersi ma spero che siano efficaci; per quanto riguarda l'innaffiatura delle piantine ho pensato di usare bottiglie di acqua minerale, quelle piccole, tagliate a metà, e infilate nel terreno come piccoli " imbuti " in cui far scorrere l'acqua dal tubo, spero di essere stata chiara, una piantina un "imbutino "... io non posso fare l'impianto a goccia perchè il mio piccolo orto si sviluppa su due " terrazze " di terreno a livelli diversi comunque, non è il caso di disperarti per le erbacce, sono loro che si disperano percxhè noi non le lasciamo in pace!!
24/03/2011, 21:22 |
|
|
zeus
|
lavieestbelle ha scritto: salve zeus! anche io quest'anno provero' i teli di polietilene per eliminare il problema delle erbacce, non saranno belli a vedersi ma spero che siano efficaci; per quanto riguarda l'innaffiatura delle piantine ho pensato di usare bottiglie di acqua minerale, quelle piccole, tagliate a metà, e infilate nel terreno come piccoli " imbuti " in cui far scorrere l'acqua dal tubo, spero di essere stata chiara, una piantina un "imbutino "... io non posso fare l'impianto a goccia perchè il mio piccolo orto si sviluppa su due " terrazze " di terreno a livelli diversi comunque, non è il caso di disperarti per le erbacce, sono loro che si disperano percxhè noi non le lasciamo in pace!! Sicuramente non gli e la dò vinta a lorose vai a vedere una mia domanda dove indico la nascita delle mie fragole già ho tentato di creare qualcosa dimmi che ne pensi e brutto a vedersi ma spero che sia funzionale, nel caso delle fragole ho usato semplicissimi sacchi neri della spazzatura quelle grossi mentre per l'orto voglio comprare il telo al consorzio. Ho intenzione di seminare pomodori di vari tipi san marzano pachino essendo Napoletano anche quelli del vesuvio e quelli a cuore di bue, zucchine melanzane meloni retati peperoni quelli gialli e quelli rossi da fare arrosto ed in fine un tipo che sono piccoli verdi si fanno fritti con il pomodorino che in dialetto si chiamano " puparurill rò ciumm" peperoncini del fiume sono leggermente amarognoli buonissimi. e un po di odori basilico sedano prezzemolo e già ho messo una piantina di rosmarino. ciao e grazie
|
24/03/2011, 22:59 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
beh insomma...i sacchi neri dell'immondizia non hanno lo stesso effetto dei teli pacciamanti, questi ultimi lasciano entrare l'acqua e respirare il terreno...i sacchi dell'immondizia sono impermeabili e ti danno l'effetto inverso!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
24/03/2011, 23:34 |
|
|
zeus
|
nick91 ha scritto: beh insomma...i sacchi neri dell'immondizia non hanno lo stesso effetto dei teli pacciamanti, questi ultimi lasciano entrare l'acqua e respirare il terreno...i sacchi dell'immondizia sono impermeabili e ti danno l'effetto inverso!! ti prego spiegami meglio ti posto una foto delle fragole prima che sia tardi spiega come debbo fare ti prego per innaffiare c'è l'impianto a goccia per il resto credevo che bastasse un telo nero per evitare che la luce facesse germogliare le erbacce ma mi sbagliavo probabilmente aspetto i consigli grazie Allegato:
IMG_0429.jpg [ 24.62 KiB | Osservato 1256 volte ]
|
24/03/2011, 23:39 |
|
|
nick91
|
premetto che parlo per consigli che ho ricevuto, i teli pacciamanti li voglio introdurre anche io nel mio orto quest'anno, ma i teli in questione lasciano filtrare l'acqua piovana, i sacchi dell'immondizia no, la terra comunque respira con i teli pacciamanti, magari sotto i sacchi di plastica si formano delle muffe quando fa caldo caldo che potrebbero danneggiare le tue piante di fragole....fossi in te li cambierei...perchè non sono prorpio la stessa cosa....quando il gestore del consorzio dove vado io mi ha parlato dei teli pacciamanti ho chesto anche io se non andassero bene i sacchi che hai usato te, e lui mi ha detto esattamente quello che ti ho scritto qui sopra...
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
24/03/2011, 23:56 |
|
|
nick91
|
....ribadisco, questo è quello che hanno comunicato a me quando ho chiesto...non ho esperienza personale
|
25/03/2011, 0:05 |
|
|
zeus
|
nick91 ha scritto: ....ribadisco, questo è quello che hanno comunicato a me quando ho chiesto...non ho esperienza personale Ok allora domani rifaccio il lavoro usando i teli pacciamati una domanda ma per uso familiare ho messo 15 piantine di fragole rifiorenti sono sufficenti o ne debbo mettere altre?
|
25/03/2011, 0:24 |
|
|