Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 10:53

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come è andato il vostro raccolto? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, è un po che non venivo sul sito per problemi di tecnologia. Quest'anno la mia esperienza orticola è stata veramente negativa. Raccolti veramente scarsi in proporzione alla quantità di piante messe. Ora non so se è un problema solo mio.
Raccolto nullo: mais dolce, piselli, zucchine, meloni, cetrioli, fagioli, cavolfiori e broccoli non fanno il frutto, pomodori da insalata, basilico
Raccolto scarso: fagiolini, pomodori datterini e ciliegini, zucche
Raccolto buono: cavoli cappucci, cicoria, insalate
Raccolto abbondante: pomodoro san marzano, peperoncino, fragole, melanzane

A voi come è andata?

03/09/2013, 12:17
Profilo

Ciao, per quanto mi riguarda direi nella media. Spiccano per produzione le melanzane, peperoni, peperoncini, uva, zucchine lunghe di sicilia rispetto a quanto visto lo scorso anno.
I pomodori una via di mezzo: i primi raccolti già a metà giugno, purtroppo una malattia o qualcuno su 42 piante me ne ha fatte partire praticamente 35 e a nulla sono valsi i trattamenti continui con zolfo e poltiglia bordolese...anzi forse ad un certo punto della stagione si sono rivelati persino dannosi considerate le alte temperature.
Ciononostante ne ho raccolti e regalati parecchio...però sai com'è erano talmente belli e buoni...venuti su senza alcun concime di sintesi...insomma sono giramenti di scatole. :D
Capitolo fagioli: anche loro hanno sofferto un po le piogge e la produzione è stata precoce anche qui ma non eccezionale.

Tutto sommano un'annata discreta considerato tutto ma speriamo in un 2014 migliore e senza spiacevoli soprese. :D

03/09/2013, 12:38
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Anche a me un'annata non particolarmente esaltante ma visto le premesse non mi lamento...
Ottimo raccolto per le melanzane anche per me, mai fatte così tante.
Bene le patate (ma poteva andare meglio causa dorifora un po' trascurata), i fagiolini e le zucchine.
Male i fagioli (causa cimici) e le carote. I pomodori grande produzione (in corso) ma erano quasi tutti rovinati, anche qua sia per le cimici sia per un po' di marciume apicale

03/09/2013, 14:51
Profilo

Formazione: geometra
Nonostante da me l'orto sia indietro di un mese abbontante direi che non è andata male male per ora ...anno scorso i pomodori di questi tempi li avevo quasi finiti e ora invece sono nel boommm in questo momento. Raccolto da panico....niente secchi o secchielli ....devo andare direttamente a carriole piene viste le quasi 400 piante e poi metterli tutti in cestini. Riguardo il resto, buono le melanzane abbondanti...l'insalate...le zucche...i fagiolini ....i peperoni .....ma ho risontrato un problema nei cavoli sia verza che cavolfiore....sono diventati neri come hanno cominciato a formarsi. Non mi era mai capitato. Le patate poteva andare meglio, non come prozione ma come dimensione ....sono rimaste un pò piccole ...ma al forno son cosi eccezionali :D :D :D

03/09/2013, 15:15
Profilo

in romagna buoni raccolti.. nonostante la stagione sia partita molto tardi

Fagiolini : raccolti in grande quantità
zucchine : unica nota stonata.. quest'anno le piante si sono ammalate e la raccolta scarsa
pomodori da salsa : raccolta simile allo scorso anno
pomodori datterini : raccolta grandiosa...
pomodori piennolo del vesuvio ; troppi... ho fatto perfino la salsa.. quest'anno i grappoli erano enormi
patate : raccolto abbondante e patate giganti grazie alla pioggia

03/09/2013, 15:22
Profilo

Formazione: geometra
lorettababy ha scritto:
in romagna buoni raccolti.. nonostante la stagione sia partita molto tardi

Fagiolini : raccolti in grande quantità
zucchine : unica nota stonata.. quest'anno le piante si sono ammalate e la raccolta scarsa
pomodori da salsa : raccolta simile allo scorso anno
pomodori datterini : raccolta grandiosa...
pomodori piennolo del vesuvio ; troppi... ho fatto perfino la salsa.. quest'anno i grappoli erano enormi
patate : raccolto abbondante e patate giganti grazie alla pioggia

:o :o :o :o Ecco perchè le mie di patate son venute piccole .....La lorettababy sopra di me (geograficamente) si è fregata tutta l'acqua ahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

03/09/2013, 15:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

A me i pomodori sono maturati tutti assieme, in una settimana ho raccolto a go-go, dopo stentano a maturare,
tante zucchine, poche melanzane, peperoni pochissimi, tanta insalata, basilico, sedano e peperette...
Mi consolo con qualche buon grappolo di Uva da Tavola...
Comunque penso non sia andata ottimamente sopratutto a quelli come me che a causa pioggie prolungate
fino a maggio ha piantato tardi...

Ciao

03/09/2013, 18:14
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in economia
Mancano un bel po' di colture autunnali e invernali (tutti i cavoli, radicchi, zucche) per fare il bilancio complessivo .. Comunque finora è stato così.
Raccolto nullo: pomodori (marmande), aglio, scalogno, lattuga (iceberg), anguria (mini, torpilla)
Raccolto scarso: cetrioli, lattuga (rossa di trento), peperoni (corno rosso, giallo di Cuneo), piselli, pomodori (nero di Crimea), bieta da taglio, sedano stanga, fagiolini, patate (otto settimanelle, blu di Svezia, Kennebec, Wiesner)
Raccolto buono: lattuga (gentile, barba di frate, foglia di quercia), melanzane (nera lunga, bianca), zucchine trombette, pomodori (datterini, big beef) melone (retato)
Raccolto abbondante: zucchine (verde di Milano), pomodori (cuore di ponente, costoluto fiorentino)

03/09/2013, 19:10
Profilo

Dopo una partenza al rallentatore, come molti mi sembra, non mi lamenterei del risultato 2013.

Anguria un gran numero vediamo nei prossimi giorni se sono anche buone.
Asparago eccellente
Bieta da taglio non tradisce mai...eccellente
Carciofo buono
Carota sufficiente
Cetriolo esagerato
Cipolla buono
Fagiolino rampicante buono
Fagiolino nano scarso
Fava disastro...non per colpa della stagione, ci hanno passeggiato sopra i cinghiali
Lattuga discreto...ho fatto a mezzo con lumache e larve di maggiolino
Melanzana eccellente
Melone buono
Patata eccellente mai fatto così bene negli anni.
Peperone eccellente, magari pochi di numero ma sanissimi
Peperoncino ciliegia calabrese ottimo, un gran numero di frutti non so più a chi regalarli
Pisello normale
Pomodoro buono ovviamente la raccolta è ancora in corso ma se si fermasse qui sarebbe già buono e soprattutto
niente marciume apicale che mi aveva perseguitato lo scorso anno
Scalogno scarso, pezzature piccole, davvero deludente
Zucca aspetto sorprese ma credo più che buono
Zucchino ottimo, non finiscono mai.

Un saluto Antonio.

03/09/2013, 19:30
Profilo

Vedo che comunque le cose sono andate bene, non so se ho sbagliato qualcosa, comunque anche il mio vicinato ha avuto parecchi problemi, niente zucchine, niente pomodori. A me per esempio le zucchine facevano 1 o 2 zucchine e poi si ammalavano e morivano e ne ho messe in tutto 15, gli altri anni con 3 piante andavo avanti tutta l'estate. Lo stesso per i cetrioli. I cavolfiori e broccoli le piante sono belle ma non hanno fatto il frutto, forse il troppo caldo, siamo passati dai 15 gradi ai 40 direttamente. Ho notato pure che ci sono state meno api in giro, gli altri anni le vedevi, in giro, nei parchi, quest anno invece niente.

03/09/2013, 21:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo