Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:26

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Come diventare coltivatore diretto ortaggi. 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti. Io e un mio amico che e perito agronomo abbiamo la possibilita di coltivare un terreno di circa 4 Ht. Questo terreno ce lo lasciano per un affito simbolico. il terreno e accanto una strada di campagna molto transitata e si sta valutando avviare una attività, anche per che dicono in tanti che mancano ortaggi in questa zona. Sappiamo che ci dovremmo aprire almeno un partita iva, rispetto a questo, se mi sapete indicare cuando costa al anno sarei molto contento :D Altra questione e che vogliamo anche metere su un capanno per la vendita degli ortaggi sul posto, non so a chi si dovrebbero chierdere i permessi. Poi l ´ultima domanda e se sapete se ci sono dei aiuti per mettere su una cosa del genere ( siamo a Siena). E l´altra e che noi ne siamo consapevoli di quanto avremmo da lavorare ( o forse no xD) comunque siamo convinti, avremmo a disposizione un trattore, serra, motozappa, e recinzione, credete che si possa campare con una cosa del genere?

25/03/2014, 18:36
Profilo

ti conviene chiedere ad una associazione di categoria riguardo partita iva.
per costruire e mettere serre e recintare devi andare in comune, ufficio tecnico. li dalla destinazione d'uso del terreno puoi capire col tecnico cosa puoi o non puoi fare.
acqua?

25/03/2014, 19:11
Profilo

Ho provato a rispondere un paio di volte ma non ci sono riuscito, vediamo se questa e la buona... prima di tutti riangraziarta kentarro dalla risposta, poi dirti che il acqua non sarebbe un problema, ce acqua abbondante a disposizione. Poi la destinazione del terreno e di seminativo. La prossima settimana si va dalla asoziazione di categoria para la curiosita ci rode per questo vi fo un po de domando e poi anche per vedere se pensate che possa funzionare una cosa del genere che quallo nella associazione non so se ce lo diranno con onesta. Grazie ancora.

27/03/2014, 10:37
Profilo

seminativo non è la destinazione d'uso.
la destinazione d'uso varia a seconda del comune (PRG o PGT che sia)
solitamente si hanno diverse categorie di agricolo.
in base a quella categoria si capisce cosa si può o non si può fare.

27/03/2014, 11:02
Profilo

Il padrone della terra ci aveva detto che la destinazione di uso era seminativo, ora PRG ho capito cosa sia e PGC ( Piano generale comunale?

27/03/2014, 11:35
Profilo

Ho sbagliato scrivere :( PGT, piano gestione terriotorio, l'evoluzione del prg.
la destinazione d'uso la ricavi in comune.

27/03/2014, 11:49
Profilo

xD non fa niente. altra domanda ... se io e il mio " socio" consideriamo che solo col orto non ci si fa e voliamo anche fare lavori per conto terzi, senza passare del 50 % del fatturato che formula societaria ci conviene? e se alla fine decidessimo solo di fare l orto due partite iva o società?
Grazie in anticipo.

28/03/2014, 12:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]