Sono Domenico e mi interesserebbe avere più informazioni possibili sulla "spinosa". Nella ciociaria è chiamata così ed è il pericolo n.uno del nostro orto sopratutto per le verdure. Non l'ho mai vista ma ho subìto i danni da essa provocati nel mio orto ed ha volte mi ha lasciato la sua "firma" , abbandonando sul terreno delle "penne acuminate". Come ci si puo' difendere???
Ciao, la così detta "spinosa" è in realtà l'istrice (http://www.naturamediterraneo.com/istrice/). Per difendersi dalla spinosa non ti resta che interrare la rete di recinzione per almeno 30/40cm, molte persone che conosco mettono anche il telo antivento verde alto 50cm tutto attorno all'orto; dicono che alla spinosa sembra un muro più che una rete e lascia in pace l'orto. Personalmente ho fatto un muretto di 30cm tutt'attorno + rete 1mt e non ho mai avuto problemi. Non l'hai mai vista perchè esce la notte e se trova cibo una volta poi ritorna puntuale.
Ringrazio Andrea per il consiglio. Per ora devo dividere con la spinosa un po di ortaggi perchè in questo periodo di magra non posso affrontare grandi spese (l'orto è vasto). Comunque sarà la prima spesa che affronterò quanto prima. Ciao a grazie ancora!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Come difendersi dalla "spinosa"
24/03/2009, 18:39
Ciao dommi, forse un metodo più economico per difenderti dall'istrice è quello di installare un recinto elettrico, non costa molto è facile da mettere in opera e può essere tolto facilmente quando si deve lavorare il terreno. Saluti Francesco
Comunque anche senza interrare la rete, io ho trovato sufficiente mettere un po' di pietre alla base della rete (non un muro vero e proprio), diciamo un 25-30 cm, se hai un terreno un po' sassoso è facile, mai visto che scavino sotto e sì che da me ce ne sono tante, dato che dove non c'è rete fanno un vero sconquasso di buche. Il mio vicino, che fa i lavori a modino, ha fermato le pietre con un po' di calcestruzzo e anche lui non ha avuto danni.
La rete elettrificata viene usata dalle mie parti per ambientare le lepri prima di lasciarle libere per la caccia. Ferma molti animali ma non la spinosa... la rete, sia interrata che fermata con sassi, è la soluzione definitiva.
Il mio vicino, che fa i lavori a modino, ha fermato le pietre con un po' di calcestruzzo e anche lui non ha avuto danni.
Purtroppo ho dovuto ricredermi. I sassi, come ho detto altrove, non sono bastati, anche pietre piuttosto grosse. Forse se si mettessero dei pietroni (che però non sono in grado di spostare) sarebbe diverso. Mi sa che dovrò ricorrere anche io al calcestruzzo, se i repellenti non funzionano.
Formazione: tecnico elettronico e telecomunicazioni
Re: Come difendersi dalla "spinosa" (Istrice)
26/04/2017, 22:10
Buona sera a tutti. Il mio orto da qualche giorno è diventato il nostro orto, mio e dell'istrice. Come succede in ogni società che si rispetti c'è chi lavora e chi raccoglie i "frutti". Indovinate voi i ruoli.... A parte gli scherzi, la soluzione definitiva è solo il recinto interrato? Ho letto che alcuni con la radio che spara musica anno risolto. Voi avete provato??? In qualche post precedente parlavate di repellente, qualche nome? Saluti a tutti
Ho provato con la radio, ma è servito solo per qualche giorno. Ho paura che il recinto interrato sia l'unica soluzione. Non avendolo fatto all'inizio ora mi richiederebbe un lavoro immane. Ho messo anche del calcestruzzo per tenere insieme le pietre, ma anche qui ci vorrebbero quantità industriali. Talvolta mi hanno scalzato pietre e calcestruzzo. Ora sto usando un ripiego che mi pare fin qui funzioni: normalmente riescono a scalzare e sollevare le pietre. Avendo dei tronchi a disposizione, ho cominciato a caricare le pietre con questi tronchi, tutto lungo la recinzione, legandoli alla rete e tra loro con fil di ferro e chiodi, così da appesantirle. Ritengo che non possano sollevare quei pesi e forse così ho risolto. Certo, prima o poi i tronchi marciranno, ma intanto penserò qualche altra soluzione. Una persona mi ha dato la sua ricetta "patate al kerosene", senza spiegare oltre. Suppongo sia mettere qua e là delle patate bagnate di cherosene, che puzzano e li disabituano dal mangiarle, ma mi sembra una schifezza, che ti avvelenano il terreno.
prova con un dissuasore per topi od ucelli lo trovi nei negozi di eltronica lo sta adoperando un conosceste se poi funziona non lo so ' , quando lo incontro chiedero