|
Come difendere l'orto dai colombi?
Autore |
Messaggio |
Gianni57
|
Quali misure prendere per difendere l'orto dai colombi che devastano l'orto? Ciao Gianni 57
|
26/02/2009, 0:29 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si fai polenta e osei , e buon appetito
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/02/2009, 8:35 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Concordo con grintosauro ciao
_________________ I
|
26/02/2009, 9:03 |
|
|
Nemus
Iscritto il: 14/01/2009, 21:58 Messaggi: 53 Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
io ho lo stesso problema con gazze e cornacchie, ma contattando addetti della provincia si ha l'autorizzazione alla cattura, che viene effettuata durante il periodo degli amori, con un esemplare vivo in gabbia che attira sulla trappola il compagno. Per i colombi non lo so, non penso siano oggetto di controllo numerico x abbattimento. Potresti provare con esche avvelenate, ma non so se sono legali e comunque risulterebbero velenose anche x altri volatili.
|
26/02/2009, 20:16 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Sono sicuro dell'esistenza di palloni gonfiati ad elio che agli occhi degli uccelli assomigliano a rapaci (hanno particolari forme e colori) e che quindi tengono lontani i volatili in maniera indolore per tutti. Sembra che funzionino bene, sentiamo se qualcuno sul forum li ha già provati. In più se hai figli o nipoti si possono divertire a vederli volare
_________________ Saluti, Flavio.
|
27/02/2009, 16:37 |
|
|
Valentino
|
Uccidere un esemplare e appenderlo in mezzo al terreno ti aiuta a ridurre il problema.
|
28/02/2009, 13:16 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 860 Località: ugovizza (ud)
|
ciao a tutti
prova con palline di naftalina funziona .. non metterle direttamente sul terreno per non impuzzolentirlo
ciao peter
|
28/02/2009, 21:23 |
|
|
vittoriano
Iscritto il: 03/10/2008, 21:46 Messaggi: 88 Località: Pisa-provincia
|
Potresti provare con esche avvelenate, ma non so se sono legali e comunque risulterebbero velenose anche x altri volatili.[/quote]
Attenzione perchè le esche avvelenate sono illegali e oltretutto non distinguone colombi da altri volatili!! e te lo posso dire perché tanti anni fa mi sono purtroppo trovato ad assistere al risultato di una semina dove erano state aggiunte esche avvelenate o era stato avvelenato il seme (si trattava di grano), ti assicuro che non è un bello spettacolo!! ciao Vittoriano
|
01/03/2009, 14:12 |
|
|
vittoriano
Iscritto il: 03/10/2008, 21:46 Messaggi: 88 Località: Pisa-provincia
|
Flavio ha scritto: Sono sicuro dell'esistenza di palloni gonfiati ad elio che agli occhi degli uccelli assomigliano a rapaci (hanno particolari forme e colori) e che quindi tengono lontani i volatili in maniera indolore per tutti. Sembra che funzionino bene, sentiamo se qualcuno sul forum li ha già provati. In più se hai figli o nipoti si possono divertire a vederli volare E' qualche anno che adopero il pallone per difendere degli alberi di ciliegio e posso dirti che funziona a certe condizioni: 1) devi metterlo appena prima della maturazione perché ho notato che l'effetto dura al massimo una settimana! 2) la durata di una settimana è ipotetica, nel senso che funziona se attorno ci sono altri alberi carichi di frutta! ..una volta finita la frutta degli alberi attorno te li trovi dalla sera alla mattina sul tuo ciliegio e in mezza giornata gli storni riescono a mangiartele o a bucartele tutte! Sul terreno seminato non so se funzionino ma ce ne vorrebbero, nelle grandi estensioni, a centinaia con relativo costo a carico dell'agricoltore. Un saluto Vittoriano
|
01/03/2009, 14:19 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mmm piu efficace flobert cal 9, pallini normali, ogni 5 centri una polenta.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/03/2009, 9:00 |
|
|