..dipende da cosa vuoi metterci..anche un contenitore dei pomodorini rotondi del supermercato va bene,lo riempi di terra e via con la semina..semplice,trasportabile se vuoi metterlo all aria aperta e comodo..però ripeto,dipende sempre da cosa vuoi seminare..
oppure compri quelle seminiere complete di coperchio che trovi un po' dappertutto! ne ho appena visto alcune in offerta in una catena di supermercati... non credo possa mettere il link, se vuoi te lo mando per mp.
Io l'hanno scorso mi sono comprata una cinquantina di vasetti fatti di torba e materiale vegetale.... praticamente non devi poi trapiantare ma interrare direttamente il vasetto che si decompone... l'unico dubbio che è ho è sulle qualità della torba che pare che assorba troppa acqua ... i vasetti sono ancora lì ... belli confezionati in attesa dello sciogliemento nevi (ho già provato a seminare a gennaio e febbraio troppo freddo e soprattutto poca luce qui da me ).
mi trovo bene con le cassettine di polistirolo che usano per il pesce fino a qualche tempo fa ne trovavo in abbondanza nel mercato del pesce ora è diventato un po piu complicato perchè ci sono fatti una specie di pressa
si possono fare con bicchieri di plastica forati sotto , con vaschette da fiori o con contenitori di piantine riutilizzati, bisogna poi trovare una specie di vassoio per non bagnare in giro. in questo caso hom utilizzato delle vaschette di alluminio da forno.
l'importante è usare terriccio buono e leggero ciao Nino
io ho fatto un semenzaio di 80 mq ....ho i vasetti dentro casa ....15 vasetti di peperoncini(tutti germinati e messi in light box ......20 vasetti di pomodori ..........vicino la stufa con temperatura 24 gradi e pronta la finestra a sud per la luce