Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 19:40

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come conservare secchi fagioli borlotti nani 
Autore Messaggio

Formazione: MEDIE
saluti a tutti ,ho raccolto dieci cassette di borlotti,un 30% regalati, il resto congelati (cotti e crudi) e circa 3 chili da conservare secchi.
ho messo i fagioli da seccare in un barattolo di vetro aperto in cucina,il giorno dopo sono diventati leggermente marroni come se stessero marcendo,poi li ho messi in una teglia sopra alla carta da cucina molto larghi,ma continuano a diventare marroni.
per favore mi potete dire come fare seccare i fagioli?poi una volta secchi si possono cucinare o riseminare l'anno prossimo.ho gia' buttato molte fave che seccandole x seminarle sono diventate nere ,secche ma nere.
ringrazio anticipatamente x l'aiuto che mi darete-
grazie

30/06/2015, 22:39
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao ma i baccelli erano secchi o ancora verdi ? per conservarli secchi li devi raccogliere quando la pianta secca , lo stesso per le fave . Mago ;)

30/06/2015, 22:47
Profilo

esatto. poi li lasci seccare ben bene in una cassetta, li sgrani e li metti in un posto asciutto. se non vuoi avere problemi col tonchio gli fai fare un giro in congelatore per qualche giorno e poi li rimetti ad asciugare ben bene

30/06/2015, 23:45
Profilo

Formazione: MEDIE
:D ok- grazie x le vostre risposte- :lol:

02/07/2015, 0:34
Profilo

kentarro ha scritto:
esatto. poi li lasci seccare ben bene in una cassetta, li sgrani e li metti in un posto asciutto. se non vuoi avere problemi col tonchio gli fai fare un giro in congelatore per qualche giorno e poi li rimetti ad asciugare ben bene

------il giro nel congelatore lo devono fare nei sacchetti di platica trasp chiusi o ammassati in una bacinella aperta ?

------ togliendoli dal congelatore non hann problemi ??

02/07/2015, 0:52
Profilo

Metti i fagioli sopra un panno morbido(tipo asciugamano), lasciali asciugare al sole per 4 o 5 giorni , la sera li metti in casa o comunque in luogo asciutto, se l'umidità dell'aria è alta puoi prolungare e asciugare anche fino a una settimana, l'importante è che il prodotto prima di mettere nei vasi sia ben asciutto.
Una volta nei vasi aggiungi delle erbe aromatiche secche, le più indicate sono alloro, timo e rosmarino (sono antiparassitari naturali) in più aggiungi qualche chicco di pepe nero in grani (+/-10 chicchi ogni 1/2 kg), tappi il barattolo e conserva il luogo asciutto.

02/07/2015, 2:20
Profilo

li metti in sacchetti chiusi, quelli che normalmente si utilizzano nel congelatore. bastano un paio di giorni per uccidere le uova del tonchio.
li togli e saranno umidi, è inevitabile. li rimetti al sole ad asciugare e seccare e li conservi in scatolette di cartone o sacchetti di tela, carta.

prima di utilizzare questo metodo ho fatto una prova con semi di borlotti e taccole, hanno germinato entrambi.

02/07/2015, 8:10
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
la "sterilizzazione" nel congelatore si fa in contenitori chiusi (bustine, bottiglie, etc.)
e si fa quando i semi sono ben secchi ed asciutti.
Quando si tolgono non è necessario riaprirli x farli asciugare perchè il velo di condensa
all'interno è causato dai fagioli stessi e quindi viene riassorbito senza danni.
Io evito di riaprirli x farli riasciugare perché potrebbero essere infettati di nuovo casualmente...
Ecco una foto del mio raccolto di legumi dell'anno scorso (le bustine a destra sono per semi)
e li ho conservati così come tolti dal congelatore.

Allegato:
IM000004.JPG
IM000004.JPG [ 167.22 KiB | Osservato 10036 volte ]

02/07/2015, 16:13
Profilo

dal tonchio non potranno più essere infettati. le uova vengono messe nei fiori e andranno poi di conseguenza nei frutti. all'interno dei frutti secchi non può mettere nuove uova.

02/07/2015, 16:22
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Può darsi sia vero ma io non mi fiderei...
qui dice che anche in magazzino possono essere attaccati

http://www.agraria.org/entomologia-agra ... agiolo.htm" target="_blank" target="_blank

Io stesso qualche anno fa ho trovato un paio di adulti di tonchio nelle mie cicerchie
che per motivi di tempo avevo tardato a ripulirle e passarle nel freezer
(e non credo fossero li x caso)

Allegato:
IM000100.JPG
IM000100.JPG [ 132.47 KiB | Osservato 10024 volte ]

02/07/2015, 20:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo