Prendendo dei semi da pomodori e melanzane così come da altri ortaggi, come conviene trattarli per poterli poi usare alla prossima stagione? Ho sentito dire che conservandoli normalmente producono micro muffe molto dannose. E' vero?
Se vengono puliti per bene e sono perfettamente secchi non fanno assolutamente niente, vanno conservati in sacchettini, possibilmente al buio e in assenza di umidità, io ho semi raccolti anche due o tre anni fà e sono ancora prefetti
se si generano muffe, vuol dire che i semi non erano perfettamente secchi, solo l'umidità da origine alle muffe
Per pulirli quindi conviene lavarli? Ad esempio, i semi di pomodoro hanno sempre una specie di mucillagine che quindi va tolta lavandoli in acqua, poi si mettono a seccare. Va bene così? oppure come conviene fare?
questo me lo ha insegnato un vecchio ortolano: togli i semi dai pomodori o dalle melanzane e li lavi molto bene aiutandoti con un colino sotto il rubinetto,poi quando ancora sono bagnati li stendi su un foglio di quotidiano e lasci asciugare al sole. i semi si attaccano alla carta e non cadono,arrotoli il tutto e conservi in posto asciutto. al momento della semina metti la carta direttamente in terra e ricopri con un leggero strato. io per comodità metto i semi in maniera ordinata su un tovagliolo di carta con i quadrati disegnati,cosi quando nascono non devo diradare.
Scusa baroreddu, ma non vedo la differenza tra il perdere tempo nel metterli prima sul tovagliolo (che, essendo bagnati, si attaccano all'attrezzo che usi) o dopo a seminarli. Oltretutto occupano più spazio... Io, come orsoweb,dopo l'essicamento li metto in vasetti chiusi ermeticamente assieme a un sacchettino di gel di silice che li preserva dall'umidità. Ciao.
al momento della semina in terra non fai altro che mettere giù il tovagliolo,e ricoprirlo con un pò di terra,le piantine nascono già distanziate e crescono meglio avendo a disposizione più spazio e più luce