Ho una ventina di piante di anguria Janosil che stanno sfiorendo e allegando in questi giorni. Alcune piante hanno già i frutticini. Sapendo che per avere frutti gustosi, grandi e sani le piante necessitano di potassio, mi chiedevo se è prassi concimare in questo periodo con concimi con prevalenza di potassio. In ogni modo, con che tipi di concime e in che periodo è bene concimare le piante di cocomero?
in che quantità posso metterne? vorrei inoltre metterne in un vaso 30x40cm in cui ho una guava fragola che sta mettendo i frutti, quanto potrei mettercene?
Alla fine ho messo circa 40-50g per fossetta di concime biologico NPK 5-10-15. Ogni fossetta ha 2-3 piante, alcune già con frutticini, altre con fiori che stanno sbocciando. Secondo voi ho esagerato? Avrei voluto integrare la cenere ma non so quanta metterne. Ho letto che di norma se ne mettono 200g per mq, però la cenere abbassa il ph del terreno e l'anguria vuole un terreno acido...
Comunque, sull'immagine della busta di semi e anche online noto che la Janosik ha la buccia verde scura invece questi frutticini hanno la buccia verde chiaro con striature più scure... Trattasi di altra varietà?
A mio sapere, sia le zucche, come le angurie e meloni, necessitano di un trapianto in buche ben letamate, se le hai piantate cosi, devi concimare alla grande, sopratutto azoto.