Purtroppo avevo troppe piante e poco spazio, per cui ho messo due piante per ogni "piazzola" circolare da circo 40cm di diametro. Per quanto riguarda la concimazione di fondo purtroppo non viene fatta da tempo ma questo terreno ha sempre dato ottimi cocomeri. In ogni modo, se ormai le piante sono in fioree stanno allegando, serve davvero l'azoto? Non è più consono dare potassio ormai al fine di sviluppare i frutti?
Secondo me è peronospora, le piante le vedo un po piccole, usa un po concime 20.20.20 e annaffia una volta al giorno, fino a quando il frutto raggiunge i 20 cm di diametro , poi per una settimana annaffia un gg si e uno no poi una settiman 1 si e tre no verso maturazione evita di innaffiare salvo irrigazione di emergenza, per favorire la concentrazione di zuccheri nel frutto,
Oidio non credo, conosco i sintomi e non ci sono le note patine bianche. La peronospora potrebbe essere effettivamente. Non so se è lo stesso fungo ma intorno è tappezzato di vigneti per cui non è una cosa impossibile. Ho eliminato le foglie completamente danneggiate e tagliato le punte a quelle cn le sole punte rovinate. In ogni modo le piante stanno crescendo, quelle foglie sono piccole ma ve ne sono di molto più grandi. Le piante vengono annaffiate circa 2 volte a settimana. Per la concimazione ho intenzione di dare ogni 15 gg il 5-10-15 dato che ormai sono a fioritura e stanno mettendo frutti.
terreno a medio impasto... E' mio padre che provvede ad annaffiare, e se non erro annaffia abbondantemente tutti gli ortaggi 2 volte a settimana...e i frutti e gli ortaggi sono sempre venuti fuori senza problemi.