|
Come coltivare Peperoncini piccantissimi!
Autore |
Messaggio |
danielje
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Salve a tutti! Come potete vedere sono un novellino Sono approdato su questo forum dopo molte ricerche senza risultato, in pratica non ho mai coltivato nulla (se non i fagiolini alle elementari ) ed ho acquistato su internet diversi semi di peperoncini piccanti (jalapeno, habanero orange e white, but jolochia). Visto che non ho regresse esperienze nel settore, vorrei da voi alcuni consigli, intanto va bene utilizzare per tutti la stessa tecnica? Poi come devo procedere? vanno bene tutti i tipi di terriccio? posso piantarle anche subito dopo che mi arrivano cioè tra una settimana? ho letto che devono stare in una temperatura che va tra i 20-30 gradi e pensavo di coltivarli in casa, e nel periodo in qui richiederanno il sole le metterò sul balcone. oltre ai procedimenti specifici che mi direte gentilmente voi se piantassi i semi normalmente dentro un vasetto col terriccio sul davanzale e innaffiassi tenendo il terriccio sempre umido (naturalmente evitando i ristagni) uscirebbe qualcosa? xD insomma chiedo il vostro aiuto, calcolate che parto da 0 grazie in anticipo a tutti!!
|
08/08/2013, 14:33 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Un consiglio è di non piantarli vicini, si incrociano. Ma devi ancora seminarli?
|
08/08/2013, 15:15 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao per quest'anno ormai è tardissimo seminali da gennaio in poi , leggiti tutti gli interventi riguardanti l'argomento "peperoncini piccanti dei nostri orti " Saluti Mago
|
08/08/2013, 15:58 |
|
|
maxy
|
ci sono due metodi: semina al naturale in primavera, oppure in casa a gennaio con neon ,ci sono innumerevoli argomenti,leggili bravo per le varieta,un po meno dove li ai comperati si rischiano fregature(ibridi non conformi) ,ma l importante è che pizzicano!
|
08/08/2013, 16:31 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
marco77 ha scritto: Un consiglio è di non piantarli vicini, si incrociano. Ma devi ancora seminarli? Scusa marco, ma non l'ho capita. Io coltivo normalmente diverse speci di peperoncini, più o meno piccanti ma non ho mai notato incroci tra loro. Diverso sarebbe se volessi conservare i semi per riseminarli... Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
08/08/2013, 18:23 |
|
|
danielje
|
@marco77 sisi lo sò avevo intenzione di piantare un semino su ogni bicchierino o vasetto comunque no non li ho ancora piantati mi dovrebbero arrivare entro la prossima settimana @magobk si avevo intuito che era un pò tardi, ma magari ne pianto 2-3 di ogni tipo giusto per provare ho già letto le altre discussioni e non ho trovato molte risposte @maxy grazie! li ho visti mangiare in televisione e volevo vedere se erano veramente così piccanti ahahaha speriamo che mi arrivino regolari, gli habanero sono anche biologici
|
08/08/2013, 18:28 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
bieler ha scritto: marco77 ha scritto: Un consiglio è di non piantarli vicini, si incrociano. Ma devi ancora seminarli? Scusa marco, ma non l'ho capita. Io coltivo normalmente diverse speci di peperoncini, più o meno piccanti ma non ho mai notato incroci tra loro. Diverso sarebbe se volessi conservare i semi per riseminarli... Ciao. ni riferivo al discorso di rifare i semi.
|
08/08/2013, 19:39 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Se il fattore principale e' la piccantezza, coltiva l' Habanero e butta tutto il resto. Tra tutte le specie di peperoncino non c'e' nulla che gli vada neanche lontanamente viconi. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
08/08/2013, 19:58 |
|
|
maxy
|
Maddmax1 ha scritto: Se il fattore principale e' la piccantezza, coltiva l' Habanero e butta tutto il resto. Tra tutte le specie di peperoncino non c'e' nulla che gli vada neanche lontanamente viconi. Maddmax ............................................... ma dici come piccantezza ? il piu forte che a ordinato lui è il bhut jolokia,poi viene l habanero, piu forte degli habanero c è ne sono molti: fatali,trinidad scorpion,bhut jolokia, habolokia , ecc.... la cosa buona è che gli habanero sono molto produttivi p.s.: ma in sud montana che peperoncini forti si trovano?? giusto per curiosita!!
|
08/08/2013, 21:01 |
|
|
danielje
|
si in effetti ho scelto 3 tipi di peperoncini diversi in piccantezza, prima il jalapeno che già è piccante rispetto ai normali peperoncini, poi l'habanero che è molto piccante ed infine il but jolochia che è uno dei più piccanti al mondo però ho perso più habanero anche perchè credo siano i piaccanti più mangiabili perchè non credo di riuscire ad ingerire i but jolochia ahahaha comunque sia non ho ricevuto molte risposte xD nessuno sà che metodo usare per piantarli? che terriccio usare e cose del genere?
|
09/08/2013, 0:01 |
|
|