Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 10:42

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Come coltivare Peperoncini piccantissimi! 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

a parte il periodo sbagliato, quelle piantine hanno già filato,
vuol dire che hanno troppa poca luce, in questa stagione è impensabile usare le lampade,
con tutta la luce che c'è ora non se ne vede la necessità, si usano le luci in interno
a gennaio-febbraio quando la luce è molto scarsa, se le tue piantine hanno filato
in quel modo vuol dire che sono in un posto non adatto, questo almeno è il mio parere,
non conosco altri motivi per i quali le piantine filino in questo modo

Che significa stanno filando?

si dice "filare" quando le piantine allungano così tanto il fusto appunto in cerca della luce

ecco un esempio di pianta "non filata"

Allegato:
Habanero Orange.jpg
Habanero Orange.jpg [ 102.54 KiB | Osservato 1098 volte ]

Allegato:
Calabrese 1 al 5-3-11.jpg
Calabrese 1 al 5-3-11.jpg [ 56.95 KiB | Osservato 1098 volte ]

come si può vedere, il fusto non si è allungato, ha iniziato subito lo sviluppo della pianta dopo pochi cm

ciao danilo

07/09/2013, 17:43
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
ma quelle piantine sono stupende! *-* non mi verranno mai cosi ahahah comunque uso una lampada posta per lungo sopra le piante circa una 10 di cm sopra i cotiledoni, la luce è fredda 6400k, siccome le tengo in casa credevo che la luce che prendono dal balcone non basti (visto che ce le ho lasciate un paio di giorni ma le piante si spostavano nella direzione del sole e si piegavano, ora ho provato ad avvicinare di più le piante alla luce, cosa mi consigliate di fare? ho letto da qualche parte che posso riinterrarle più a fondo perchè il fusto è adatto a mettere radici quindi potrebbe andare bene se le riinvaso con solo i cotiledoni fuori? o le metto fuori dalla serretta alla luce del sole? o le lascio cosi? o le prendo e le fiondo dal balcone? ahahahah :D

07/09/2013, 23:14
Profilo

mettile alla luce del sole :D se è nuvolo sotto la lampada :D e aspetta ,non puoi pretendere che in 10 giorni crescano

08/09/2013, 9:12
Profilo

però se ormai sono filate non mi conviene interrarle fino alle foglioline? :?

08/09/2013, 10:30
Profilo

danielje ha scritto:
però se ormai sono filate non mi conviene interrarle fino alle foglioline? :?

.............lo puoi fare,cosi vedi :lol:

08/09/2013, 21:15
Profilo

E rieccoci qui :D ho provato a riinterrare le piantine visto che avevano filato in una maniera esagerata xD le ho levate dalla serretta con la luce e le ho messe sul davanzale della finestra al sole, le piantine continuavano a girarsi nella direzione del sole e quindi filavano un pochino, nettamente meno di prima, quindi sta mattina ho deciso di riinterrarle per l'ultima volta per limitare al massimo la filatura, ed eccoci qui questo è il livello attuale delle mie piantine che ne dite? :mrgreen:
Immagine

14/09/2013, 11:29
Profilo

bene,anno messo le foglie vere,se girano dalla parte del sole non fa nulla,va bene cosi ;) aspetta e guarda :lol: non dare troppa acqua,meglio un po meno che un po di piu :D vedo che le tieni in un sotto vaso :shock: non è consigliabile,il ristagno idrico non fa bene alla pianta,svuotalo sempre mi raccomando

14/09/2013, 15:10
Profilo

menomale ce l'hanno fatta a sopravvivere anche con un ignorante come me :D comunque si le ho messe in un contenitore con all'interno della sabbia e ho messo i vasi al suo interno, cosi bagno la sabbia che rilascia gradualmente umidità alla pianta, e naturalmente ne metto sempre poca, cioè metto solo quella che la terra e sabbia riescono ad assorbire :lol:

14/09/2013, 15:19
Profilo

E rieccomi qui xD stavolta vi faccio vedere come stanno crescendo le piantine :D allora c'è quella enorme che non smette di crescere sembra che le dò il doping xD le altre credo stiano crescendo bene basse e con molte foglie :D quello che volevo chiedere oggi è, quando dovrò metterle in un vaso più grande? D: ecco a voi la foto :P

Immagine

21/09/2013, 12:38
Profilo

ai visto che poi non era cosi difficile? :lol: le devi travasare quando il vasetto è pieno di radici ;) oppure regolati quando le radici tendono ad uscire da sotto i buchi del vaso :D vedendo le foto per me almeno un mese sicuro possono rimanere li 8-)

21/09/2013, 14:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo