Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 15:22

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Come coltivare Peperoncini piccantissimi! 
Autore Messaggio

Qui in qualunque supermercato si trovano molte piu’ varieta’ che nei supermercati in Italia. In effetti ho controllato e ‘sto bhut jolokia e’ piu’ piccante persino dell’ habanero che, se coltivato correttamente, e’ immangiabile.
La terra migliore per i peperoncini e’ argillosa, meglio se ammorbidita con compost maturo (1/5-1/10). Adesso e’ troppo tardi per fare un semenzaio che si fa in febbraio interrando i semi per 2-3 mm tenendo la temperatura SOPRA i 18C anche di notte. PIantarli adesso e' una perdita di tempo: la qualita' sara' comunque scarsa.
Il problema con i peperoncini “esotici” e’ che sono sensibili al fotoperiodo, ovvero fioriscono a quando le giornate si accorciano per cui la maturazione non si completa e sembrano “mosci”. Se vuoi coltivarli correttamente, a giugno devi cominciare a metterli al buio-buio alle sei di sera.
Le specie italiane sono state selezionate per fiorire a giorno piu’ lungo delle controparti tropicali.
Maddmax

09/08/2013, 0:39
Profilo

coltivazione al naturale:ai primi tepori primaverilli ,semina :D se vuoi puoi inizziare a gennaio con neon a luce fredda con un light box,terriccio da semina di buona qualita e molta luce,vedrai che le piantine crescono ;) puoi pure tenerli sempre in vaso,ma vasi da 10 o 14 litri,non meno :D dalla nascita al primo frutto i peperoncini che ai preso te ci mettono sui 150 giorni , se ti impegni il primo raccolto lo avrai cosi: :lol: (è una pianta solo,quello rosso è un infiltrato)

Allegati:
DSCN2440.JPG
DSCN2440.JPG [ 97.38 KiB | Osservato 1233 volte ]
09/08/2013, 9:14
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Oh mio dio tutto quel ben di dio da un solo semino? ahahahha speriamo di riuscire ad avere qualcosa di simile xD comunque grazie ad entrambi per i chiarimenti :) comunque avevo intenzione di coltivarli indoor sicuramente ne pianterò di più a febbraio dove sarà più facile farli crescere, ma credo che comunque un paio di semi per varietà li comincerò a fare da subito, anche solo per prendere dimestichezza con le tecniche :D avevo intenzione di metterli a bagno nella camomilla per 24 ore, poi farli germogliare con il metodo scottex per poi trasferirli in dei vasetti nella lightbox, cosi da ottenere la luce e il calore necessario anche in una stagione non favorevole, vi terrò aggiornati passo passo se volete :lol:

09/08/2013, 9:32
Profilo

danielje ha scritto:
Oh mio dio tutto quel ben di dio da un solo semino? ahahahha speriamo di riuscire ad avere qualcosa di simile xD comunque grazie ad entrambi per i chiarimenti :) comunque avevo intenzione di coltivarli indoor sicuramente ne pianterò di più a febbraio dove sarà più facile farli crescere, ma credo che comunque un paio di semi per varietà li comincerò a fare da subito, anche solo per prendere dimestichezza con le tecniche :D avevo intenzione di metterli a bagno nella camomilla per 24 ore, poi farli germogliare con il metodo scottex per poi trasferirli in dei vasetti nella lightbox, cosi da ottenere la luce e il calore necessario anche in una stagione non favorevole, vi terrò aggiornati passo passo se volete :lol:

........................non c è nulla da dire,ai detto come si fa ;) p.s.: il metodo scottex serve se ai un numero rilevante di piante, se non ne semini molte puoi interrare 2/3 semi a vasetto e tenere la piantina piu forte,io personalmente interro i semi e basta,ma entrambi i metodi funzionano ;)

09/08/2013, 9:44
Profilo

:D avrei un altra domanda da farvi, i semi che non uso come posso conservarli al meglio? e per quanto li posso conservare? come vedo se vanno "a male"? xD

09/08/2013, 14:57
Profilo

tenerli in un posto al asciutto e al buio; durata sui 5 anni,certo piu passa il tempo e meno anno probabilita a germinare :D

09/08/2013, 15:19
Profilo

Ciao a tutti ragazzi! :D i semi sono arrivati, li ho messi a bagno nella camomilla per due giorni e poi messi nello scottex box, ora stanno germogliando unico problema ancora non ho costruito un light box, non sò come farlo e nessuno qui lo vende D: avete qualche consiglio da darmi per farlo? :D questo è l'attuale livello di germogliazione
Immagine

come potete vedere non tutte sono germogliate allo stesso punto, quanto manca secondo voi al momento di metterle nei vasetti (che poi è il tempo che mi resta per costruire il light box D:) un altra cosa, il semino a sinistra il secondo a partire dall'alto (quello più germogliato di tutti) ieri per sbaglio l'ho toccato e si è staccata la radice dal seme, morira? o il seme non seve più? xD aiutatemiiii ahaahaha

02/09/2013, 9:24
Profilo

ai fatto un casotto :lol: 1) i semi si mettono a germinare a gennaio/febbraio e non ora,tra 3 mesi avrai piante che ti invaderanno casa :D e sara ancora troppo freddo per metterle fuori 2) appena vedi che al seme esce quella radicchetta io li metto subito in terra ad appena 1 cm 3) per fare un light box serve prima sapere quante piante ai intenzione di coltivare,un conto per 50 piante ed un conto per 5 ;)

02/09/2013, 9:43
Profilo

ahahaha ma su internet ho letto che le devo seminare quando escono le prime foglioline xD cmq avevo intenzione di piantare 5-6 piantine quindi non molto grande xD e nel lightbox non dovrebbero stare alla temperatura giusta? cioè 25-30 gradi? anche perchè non le metterò mai nella terra ma sempre nei vasi, prima piccoli poi grandi xD

02/09/2013, 10:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
io li semino appena intravedo le prime radichette, altrimenti è facile che si rompano (come ti è già successo) e poi sono da buttare ,(non fanno in tempo a fare un'altra radichetta)
Tu prova, però tieni presente che non vai incontro a una stagione favorevole. Però con il light box chissà...ci farai sapere , sarà utile anche per noi. ;)
intanto guarda questa discussione, troverai delle idee , è lungo ma comincia a guardare a pp.66-68:
il-mio-orto-f89/fotostoria-del-mio-orto-2011-t19242-650.html?hilit=germinatoio"

02/09/2013, 12:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo