Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 5:18

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Come calcolare la resa? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi se esiste un metodo per calcolare la resa nella coltivazione di ortaggi.
Intuisco che la composizione chimica del terreno ed il clima facciamo la differenza, vorrei sapere se esistono Delle statistiche.
Nella fattispecie il terreno si trova in Sicilia e vorremmo iniziare una coltivazione Bio.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso contributo.
Massimo

26/08/2017, 19:04
Profilo

Formazione: Geometra
Facendo delle medie statistiche delle rese di aziende bio che producono in quel territorio su terreni simili

poi se vuoi rese molto generali basta leggere prove sperimentali sugli ortaggi che vuoi fare in bio...ma è una cosa molto campata in aria, ogni terreno ha le sue potenzialità

26/08/2017, 21:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Google come sempre è uno strumento utilissimo inserendo le giuste parole chiave.

http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/assessorato/allegati/Danni/Rese%20e%20prezzi%20medi%202013.pdf

Come ti è già stato detto queste sono medie quindi sono da prendere molto con le pinze, a maggior ragione se intendi avviare un'azienda biologica (sicuro di volerlo fare? :D )
Io non ho certificazione ma coltivo comunque senza pesticidi e concimi chimici a parte qualche raro caso, il calo di produzione si fa sentire. Puoi provare a chiedere alle altre aziende bio nella tua zona e farti dare un po di numeri, cosciente ovviamente che può variare da terreno a terreno, ma almeno ti fai un'idea, e magari lo confronti coi valori nelle tabelle che ti ho linkato per capire se la resa può influire o meno sul tuo progetto.

26/08/2017, 23:18
Profilo

Simo95 ha scritto:
Facendo delle medie statistiche delle rese di aziende bio che producono in quel territorio su terreni simili

poi se vuoi rese molto generali basta leggere prove sperimentali sugli ortaggi che vuoi fare in bio...ma è una cosa molto campata in aria, ogni terreno ha le sue potenzialità

Grazie Simo, ogni info ed opinione personale è preziosa!!

29/08/2017, 7:48
Profilo

Simo95 ha scritto:

Grazie Simo, ogni info ed opinione personale è preziosa!!

29/08/2017, 7:50
Profilo

Juniper ha scritto:
Google come sempre è uno strumento utilissimo inserendo le giuste parole chiave.

http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/assessorato/allegati/Danni/Rese%20e%20prezzi%20medi%202013.pdf

Come ti è già stato detto queste sono medie quindi sono da prendere molto con le pinze, a maggior ragione se intendi avviare un'azienda biologica (sicuro di volerlo fare? :D )
Io non ho certificazione ma coltivo comunque senza pesticidi e concimi chimici a parte qualche raro caso, il calo di produzione si fa sentire. Puoi provare a chiedere alle altre aziende bio nella tua zona e farti dare un po di numeri, cosciente ovviamente che può variare da terreno a terreno, ma almeno ti fai un'idea, e magari lo confronti coi valori nelle tabelle che ti ho linkato per capire se la resa può influire o meno sul tuo progetto.

Ti ringrazio moltissimo, andrò a studiare le tabelle e considererò un abbattimento al 40% di resa rispetto a quanto riportato. Dovrebbe essere quindi tutelativo.

Avessi qualche dubbio ti riscrivo.
Buona giornata.
Massimo

29/08/2017, 8:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]