Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 6:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Come avvicendare fave e pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2015, 20:01
Messaggi: 15
Località: Provincia di Benevento
Rispondi citando
Buongiorno. A casa vorremmo piantare fave per mangiarle. Avremmo libero lo spazio delle aiuole dei pomodori, sulle quali poi la primavera prossima vogliamo tornare a piantare pomodori. E' consigliabile mettere delle fave nel frattempo o ora possiamo solo fare la concimazione di fondo per i pomodori(abbiamo tanto letame maturo) e lasciare stare il terreno senza piantarci niente? Se invece è possibile mettere le fave, la concimazione per i pomodori la facciamo stesso adesso, subito prima di seminare le fave? E anche se non sarà un sovescio dato che non triteremmo e interreremmo le piante alla fioritura, la pianta avrà apportato comunque un po' di azoto che potrà farci risparmiare su questa concimazione di fondo da fare ora? Quindi ora invece dei classici 4-5 kg/m2, potremmo metterne di meno di letame dato l'aiuto delle fave? quanto di meno? una volta raccolte le fave possiamo comunque tritare la pianta o questo interramento si verificherebbe in un periodo troppo vicino alla messa a dimora delle piantine di pomodoro? Grazie


01/12/2020, 16:00
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3796
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao proprio quest'anno ho avvicendato i pomodori dopo i piselli e mi sono trovato benissimo.
La concimazione hai piselli non l'ho fatta altrimenti crescono troppo e non producono colti i piselli ho vangato tutto dentro ho fatto i solchi ho messo stallatico e zappettato e poi ho messo i pomodori da salsa perché oramai erano i primi di giugno ho colto quei pomodori da fine luglio sino a ottobre .
Con le fave penso sia uguale ,anzi anticipi di un po' i tempi


01/12/2020, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2792
Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Considerando che la coltura delle fave avvantaggia il terreno e tutti gli ortaggi, trapiantare i pomodori a metà maggio per come descrivi a seguire dalla trituratura dei residui di fava..... ti troverai la produzione dei pomodori in ritardo dovendo trapiantare a metà maggio le piantine.
leggo località prov Benevento.... ma da te fa ancora freddo ad Aprile per trapiantare pomodori? sei nell'entroterra a mt slm? terreno aiuole mq?


01/12/2020, 18:57
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1783
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
In passato, quando dal terreno era necessario ottenere il massimo, era una pratica usuale mettere i pomodori dopo avere rimosso fave e piselli (dalle mie parti in aprile).
Si mettevano sulla stessa linea senza toccare il terreno.
Ora non lo faccio piu', non perche' non sia una pratica valida, ma solo perche' il terreno e' abbastanza, c'e' spazio a sufficienza e non ha senso fare una over produzione x uso familiare


01/12/2020, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy