|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Come avvicendare fave e pomodori
Autore |
Messaggio |
Federico10
Iscritto il: 15/10/2015, 20:01 Messaggi: 15 Località: Provincia di Benevento
|
Buongiorno. A casa vorremmo piantare fave per mangiarle. Avremmo libero lo spazio delle aiuole dei pomodori, sulle quali poi la primavera prossima vogliamo tornare a piantare pomodori. E' consigliabile mettere delle fave nel frattempo o ora possiamo solo fare la concimazione di fondo per i pomodori(abbiamo tanto letame maturo) e lasciare stare il terreno senza piantarci niente? Se invece è possibile mettere le fave, la concimazione per i pomodori la facciamo stesso adesso, subito prima di seminare le fave? E anche se non sarà un sovescio dato che non triteremmo e interreremmo le piante alla fioritura, la pianta avrà apportato comunque un po' di azoto che potrà farci risparmiare su questa concimazione di fondo da fare ora? Quindi ora invece dei classici 4-5 kg/m2, potremmo metterne di meno di letame dato l'aiuto delle fave? quanto di meno? una volta raccolte le fave possiamo comunque tritare la pianta o questo interramento si verificherebbe in un periodo troppo vicino alla messa a dimora delle piantine di pomodoro? Grazie
|
01/12/2020, 16:00 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao proprio quest'anno ho avvicendato i pomodori dopo i piselli e mi sono trovato benissimo. La concimazione hai piselli non l'ho fatta altrimenti crescono troppo e non producono colti i piselli ho vangato tutto dentro ho fatto i solchi ho messo stallatico e zappettato e poi ho messo i pomodori da salsa perché oramai erano i primi di giugno ho colto quei pomodori da fine luglio sino a ottobre . Con le fave penso sia uguale ,anzi anticipi di un po' i tempi
|
01/12/2020, 17:42 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Considerando che la coltura delle fave avvantaggia il terreno e tutti gli ortaggi, trapiantare i pomodori a metà maggio per come descrivi a seguire dalla trituratura dei residui di fava..... ti troverai la produzione dei pomodori in ritardo dovendo trapiantare a metà maggio le piantine. leggo località prov Benevento.... ma da te fa ancora freddo ad Aprile per trapiantare pomodori? sei nell'entroterra a mt slm? terreno aiuole mq?
|
01/12/2020, 18:57 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1780 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
In passato, quando dal terreno era necessario ottenere il massimo, era una pratica usuale mettere i pomodori dopo avere rimosso fave e piselli (dalle mie parti in aprile). Si mettevano sulla stessa linea senza toccare il terreno. Ora non lo faccio piu', non perche' non sia una pratica valida, ma solo perche' il terreno e' abbastanza, c'e' spazio a sufficienza e non ha senso fare una over produzione x uso familiare
|
01/12/2020, 22:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|