glib ha scritto:
come dice Kentarro, le cucurbitacee sono promiscue in un modo che non si puo' descrivere in questo forum per famiglie
hai ragione! Ho raccolto alcuni anni fa i semi dell'okkaido e l'anno scorso per la prima volta ho piantato uno di questi: non era okkaido! Era un ibrido e direi riuscitissimo vista la disfatta generale! L'unico tipo buono! Da non crederci: tra tante signorine di razza vince una bastarda (metà okkaido metà simil piacentina)
Grazie dell'intervento Kentarro! Oggi ho scavato 18 buche (per 70 non avrei il posto) del diametro di circa 50 cm e profondità di 20-30 cm e le ho riempite di letame secco di cavallo. Il terreno quest'inverno era già stato letamato. Mi chiedo se attorno alle future piantine non sia necessario dare ulteriore letame superficiale attorno...
Non sapevo che il letame potesse servire alle zucche... Ho sempre pensato che andasse bene per le ortive classiche e non fosse necessario per le piante con "frutti grossi", tipo meloni, angurie e zucche.
E per quanto riguarda l'acqua l'ho data sempre finchè non "correvano", poi mi sono fermata perchè pensavo che dopo avevano le radici abbastanza estese per andare a prendersela da sole.