Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 11:03

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
come avere le piantine come i professionisti ? 
Autore Messaggio

Mi sono sempre chiesto come fanno i vivaisti per avere tutte quelle tutte piantine non solo della stessa misura ma anche con una percentuale di nascita dei semi molto alta. Ho trovato dei semi professionali che costano per esempio la scarola 5000 semi circa 110,00 € ! Ok, se nascono 4500 piantine sarei contento, anche 4000 mi stano bene.
Dopo aver trovato i semi mi sono chiesto come fare per il letto di semina e un vivaista utilizza i cubetti di torba ma al consorzio mi hanno detto che solo la torba non basta, mettono anche del altro ( non sapeva che cosa )
Io voglio provare questi semi professionali ma non so nulla su come fare i cubetti tutti uguali sia come forma che come "contenuto"
Mi potete aiutare ?
Grazie.

15/11/2011, 7:36
Profilo YIM WWW

Formazione: CLC
io penso che per far germinare i semi non ci siano trucchi, salvo la giusta umidità e temperatura , il segreto viene dopo ( ? concimi, ormoni, chissà ??) ma non credo che un vivaista professionale ci scriverà svelandoci "tutti" i suoi trucchi.

O forse , almeno per il 50% è solo questione di professionalità ed esperienza ??

15/11/2011, 19:45
Profilo

le semine selezionate costano purtroppo parecchio. I miei genitori ad esempio piantano le zucchine e le sementine le pagano 20 euro all'etto. Se devi piantare verdura per la casa non ti consiglio di spendere tanti soldi nei semi. Ci sono buste che trovi anche nei consorzi che contengono buoni semi, (ho sperimentato vari ortaggi).. ed hanno un prezzo discreto... sono scettica invece nel comprare bustine al supermercato.. costano poco ma dentro c'è poca roba di qualità.. :D

15/11/2011, 19:56
Profilo

Sono solo 2 anni che faccio l'ortolano e comunque i semi che compro non sono male.
Ma è per la mia curiosità e forse anche per la voglia di provare una produzione per la vendita che ho aperto l'argomento.
Vediamo che dicono anche i più preparati...
Grazie.

16/11/2011, 7:45
Profilo YIM WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

premetto che non sono un esperto ma un semplice hobbista dell'orto,
secondo me i fattori più importanti per fare piantine come si deve sono tre:

1 - semi selezionati trattati professionalmente, costano generalmente 10 volte i semi che si trovano in commercio per gli hobbisti

2 - ambienti adatti, controllati per germinazione e crescita, generalmente serre con controllo di temperatura, umidità ecc. ecc., cioè il microclima adatto alle crescita delle piantine

3 - substrato di coltivazione, terricci specifici contenenti i nutrienti necessari per le prime fasi della crescita delle giovani piantine, adeguata concimazione per proseguirne la crescita

ecco un esempio del costo dei semi professionali preso da un sito che ne vende alcuni anche agli hobbisti
Allegato:
Semi pomodoro professionali.jpg
Semi pomodoro professionali.jpg [ 32.74 KiB | Osservato 4639 volte ]

Allegato:
Semi peperoni professionali.jpg
Semi peperoni professionali.jpg [ 70.33 KiB | Osservato 4639 volte ]

sicuramente il professionista li paga meno comprandone grosse quantità, ma la differenza con i comuni semi che di solito compriamo noi hobbisti è evidente

ciao danilo

16/11/2011, 11:09
Profilo

Comunque i prezzi nelle foto sono altissimi, sembra una rapina chiedere 64,00 € per 100 semi.
Tutti i prezzi che pratica Ing. sono alti.
Le aziende che producono i semi e non fanno rivendita hanno prezzi ben diversi.
Comunque, grazia a orsoweb per avermi indicato i 3 fattori ma basta o no solo la torba per fare i cubetti ? Sarà un segreto così importante ?
Grazie.

23/11/2011, 8:06
Profilo YIM WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

per fare i cubetti basta la torba (adatta) e una cubettatrice,
cioè un attrezzo che faccia i cubetti, non mi ricordo dove ma in rete avevo anche trovato qualcosa a riguardo,
prova a fare una ricerca e vedrai che esce qualche cosa

per i prezzi dei semi hai ragione, quel negozio ha prezzi alti, i professionisti pagano sicuramente meno quei semi,
rimangono comunque molto cari rispetto ai semi che usiamo noi comunemente

ciao danilo

23/11/2011, 9:53
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao,

per fare i cubetti basta la torba (adatta) e una cubettatrice,
cioè un attrezzo che faccia i cubetti, non mi ricordo dove ma in rete avevo anche trovato qualcosa a riguardo,
prova a fare una ricerca e vedrai che esce qualche cosa

per i prezzi dei semi hai ragione, quel negozio ha prezzi alti, i professionisti pagano sicuramente meno quei semi,
rimangono comunque molto cari rispetto ai semi che usiamo noi comunemente

ciao danilo

Torba adatta vuol dire per la semina ?
La cubettatrice forse è questa che ho io ma lavorando solo con la pressione delle mani il terriccio ( torba ) si deve bagnare e non poco.
Immagine
Servirebbe un macchinario di dimensioni maggiori e con azionamento pneumatico.
Ciao.

24/11/2011, 7:50
Profilo YIM WWW

Formazione: ragioniere/ex-informatico
Anch'io mi sono sempre chiesto come fanno i vivaisti a far crescere cosi rigogliose le piantine che troviamo sui banchetti del mercato... sicuramente avranno i loro segreti professionali!
Personalmente io le piantine, almeno x alcuni tipi di ortaggi, me le devo allevare dai semi tutti gli anni per il semplice motivo che le vado ad acquistare negli USA. Infatti anche quest'anno ho seminato i miei soliti pomodori "americani" nella normale torba che compro al consorzio (io, da profano, la chiamo terra nera) e le piantine sono venute benissimo! Ci vuole solo tanta pazienza perche' se non fa abbastanza caldo non...crescono!
Quanto ai semi professionali invece sono piuttosto scettico perche' mi pare costino uno sproposito! Come fanno 100 semi di pomodoro a costare ben 60 euro?!? Sarebbero ben 60 centesimi x ogni seme... manco facesse poi dei frutti "dorati" !!!
Bene, ora non sto qui a tediarvi oltre. Volevo solo esprimere la mia opinione.
Saluti a tutti da
Cendrix

PS: per chi volesse sbizzarirsi un po' in fatto di semi... allego questo link:

http://www.seedsavers.org/Content.aspx? ... online.htm

25/11/2011, 1:18
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ma.. perchè fare cubetti o comperare semi professionali??
i semi dei supermercati o dei consorzi sono tutti uguali di solito hanno la stessa marca anche vedere la germinabilità non ha molta importanza pe rdei dilettanti ci sono tanti semi in ogni bustina
io faccio le piantine nel polistirolo alveolato ci vuole del buon terriccio e riempire poi mettere i semi 3o4 o anche più per ogno buco,
io lo semino come mettere il sale sulla carne :lol: :lol:
poi tenere la terra bagnata alla giusta temperatura quando cominciano a crescere tolgo le più piccole lasciando una sola piantina per buco l,importante è mantenere innaffiato ma non troppo .. tenerle al caldo ma non troppo e cresceranno senza filare poi si toglie la piantina con la terra e si trapianta..
di solito tengono al 99 %.

semina
Allegato:
1DSCN8608.JPG
1DSCN8608.JPG [ 121.44 KiB | Osservato 4486 volte ]

dopo un mese
Allegato:
2DSCN9073.JPG
2DSCN9073.JPG [ 150.99 KiB | Osservato 4486 volte ]

dopo alcuni giorni il trapianto

Allegato:
3DSCN9089.JPG
3DSCN9089.JPG [ 169.72 KiB | Osservato 4486 volte ]

discorso diverso per i pomodori si possono seminare anche fitti in un vaso e poi trapiantarli in vasetti individuali e quando saranno grandini metterli in terra con tutta il loro terriccio eradici..

Allegato:
4DSCN7941.JPG
4DSCN7941.JPG [ 199.59 KiB | Osservato 4486 volte ]

ciao Nino

25/11/2011, 4:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo