Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 10:36

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
come avere le piantine come i professionisti ? 
Autore Messaggio

Mi sono appena iscritto, anche se è da molto tempo che seguo il forum.
Se permettete vorrei dire la mia su questo argomento.
Premesso che i semi migliori sono quelli che riuscite a raccogliere voi stessi dalle vostre piante, (ho preso solenni fregature anche dalle ditte sementiere più blasonate), credo che i fattori che permettano una buona riuscita delle piantine siano i tre che avete già elencato: Germinabilità dei semi, substrato di semina (praticamente ogni varietà orticola ha esigenze diverse per quanto riguarda concimi, pH del terreno etc.etc.) e sopratutto un ambiente adatto alla loro crescita (e anche quì esigenze diverse).
Però il problema non sono le piante, ma l'ambiente dove verranno trapiantate. Di solito le piante acquistate dai vivaisti, belle rigogliose, subiscono uno stress da trapianto che ne blocca la crescita per parecchio tempo e anche in seguito non crescono come ci si aspetta (almeno per quanto mi riguarda).
Ogni primavera acquisto qualche pianta di solanacee sperando di avere delle primizie, poi succede regolarmente che arrivano prima a maturazione quelle allevate da me.
Ciao.

11/12/2011, 18:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
Di solito le piante acquistate dai vivaisti, belle rigogliose, subiscono uno stress da trapianto che ne blocca la crescita per parecchio tempo e anche in seguito non crescono come ci si aspetta (almeno per quanto mi riguarda).

nn bisogna generalizzare xchè se i vivaisti stressassero le piante sai quante in quante rogne incorrerebbero?
piante stressate possono avere cicli di crescita sregolati e sicuramente cali produttivi per cui un vivaista professionale queste cose nn le fa per quelli che invece vendono per hobbistica potrebbe anche essere ma nn credo
per il discorso semi nn condivido xhè ci sono semi della linea professionale che costano tanto ma producono veramente tanto,sono in possesso di resistenze e eccezionali dal punto di vista qualitativo
proprio questa estate ho provato un ibrido di zucchino del tipo a fiore non persistente ed alla fine della prova ho chiamato il responsabile tecnico della ditta x complimentarmi per la produttività e la qualità(saggiata attraverso prove culinarie di più persone)

12/12/2011, 2:04
Profilo

eugenio ha scritto:
Cita:
Di solito le piante acquistate dai vivaisti, belle rigogliose, subiscono uno stress da trapianto che ne blocca la crescita per parecchio tempo e anche in seguito non crescono come ci si aspetta (almeno per quanto mi riguarda).

nn bisogna generalizzare xchè se i vivaisti stressassero le piante sai quante in quante rogne incorrerebbero?
piante stressate possono avere cicli di crescita sregolati e sicuramente cali produttivi per cui un vivaista professionale queste cose nn le fa per quelli che invece vendono per hobbistica potrebbe anche essere ma nn credo
per il discorso semi nn condivido xhè ci sono semi della linea professionale che costano tanto ma producono veramente tanto,sono in possesso di resistenze e eccezionali dal punto di vista qualitativo
proprio questa estate ho provato un ibrido di zucchino del tipo a fiore non persistente ed alla fine della prova ho chiamato il responsabile tecnico della ditta x complimentarmi per la produttività e la qualità(saggiata attraverso prove culinarie di più persone)

La tua descrizione e la mia curiosità mi danno il diritto di sapere che zucchina era e chi vende i semi :D :D :D
Che significa " a fiore non persistente " ?
Grazie.

12/12/2011, 8:50
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

scusami ma ho sbagliato nel digitare ovvero la cultivar di zucchino era a fiore persistente nel senso che il fiore si mantiene sul frutto e nn cade come nelle varietà che normalmente si trovano al supermercato
di norma questi tipi si raccolgono di piccola o media pezzatura
cmq la cultivar in senso produttivo si è rivelata una macchina da guerra
se proprio lo vuoi sapere te lo scrivo in mp

12/12/2011, 14:27
Profilo

eugenio ha scritto:
scusami ma ho sbagliato nel digitare ovvero la cultivar di zucchino era a fiore persistente nel senso che il fiore si mantiene sul frutto e nn cade come nelle varietà che normalmente si trovano al supermercato
di norma questi tipi si raccolgono di piccola o media pezzatura
cmq la cultivar in senso produttivo si è rivelata una macchina da guerra
se proprio lo vuoi sapere te lo scrivo in mp

Si che lo voglio sapere, e anche provare...
Grazie.

12/12/2011, 14:30
Profilo YIM WWW

anche io ho provato una varieta di zucchino spaziale. Riusciamo a fare due raccolte al giorno, una produttivita' enorme.
Per quanto riguarda i semi, son convinto della qualita' dei semi piu cari. basta fare la prova di germinabilita' (campione di cento semi posizionati su un foglio di scottex umido e fermati con una goccia di colla a base di mais o pesce e tenuti al caldo e al buio).

Per far germinare il seme la cosa piu importante, oltre all'umidita' corretta e al buio, ho sperimentato che serve un ciclo di temperatura specifico per ogni tipo di seme. La temperatura deve salire prograssivamente oltre alla temperatura ottimale di germinazione (circa 8 gradi in piu'), restare alta per 24/36 ore e poi scendere lentamente alla temparatura di germinazione.
Altro fattore fondamentale e' l'aderenza del terreno alla superficie del seme. La terra deve essere compressa attorno al seme e non deve esserci aria.

12/12/2011, 14:42
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ciao raviolo e grazie per postare le tue esperienze
volevo chiederti se quando hai fatto la prova hai messo il controllo nelle normali condizioni
Xchè quando hai tempo e voglia questi dati nn li pubblichi sulla rivista di agraria?son sicuro che faresti cosa gradita a tanti

12/12/2011, 17:06
Profilo

raviolo ha scritto:
anche io ho provato una varieta di zucchino spaziale. Riusciamo a fare due raccolte al giorno, una produttivita' enorme.
Per quanto riguarda i semi, son convinto della qualita' dei semi piu cari. basta fare la prova di germinabilita' (campione di cento semi posizionati su un foglio di scottex umido e fermati con una goccia di colla a base di mais o pesce e tenuti al caldo e al buio).

Per far germinare il seme la cosa piu importante, oltre all'umidita' corretta e al buio, ho sperimentato che serve un ciclo di temperatura specifico per ogni tipo di seme. La temperatura deve salire prograssivamente oltre alla temperatura ottimale di germinazione (circa 8 gradi in piu'), restare alta per 24/36 ore e poi scendere lentamente alla temparatura di germinazione.
Altro fattore fondamentale e' l'aderenza del terreno alla superficie del seme. La terra deve essere compressa attorno al seme e non deve esserci aria.

La salita e il fermo della temperatura è molto interessante, ma bisognerebbe conoscere questi valori per ogni tipo di seme.
Ha ragione Eugenio, le tue esperienze potrebbero essere molto utili.
Forse i semi in pillole sono i più adatti quando si parla di aderenza del terreno al seme ?

12/12/2011, 17:52
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma l'aderenza viene facilitata dal giusto grado di umidità del terreno

12/12/2011, 18:07
Profilo

si ho dato per scontato che il terreno di coltura venga tenuto ad umidita' controllata.
A questo proposito uso un sistema di controllo che , per mezzo di un sensore che ho progettato e costruito, misura la resistenza e la capacita' del terreno in alcuni punti significativi della massa del terreno.

Pero' parlando di uso familiare, la semina diretta dell'insalata per esempio va fatta in terreno a struttura molto fine (quasi argilloso) inizialmente asciutto. Il seme va posizionato sul terreno in superficie, poi con un setaccio si setaccia sopra terra asciutta argillosa e sabbia finissima per uno spessore che varia da 4 a 5 mm (per farlo appoggio alcuni cubetti di legno spessi 4 mm e poi setaccio fino a che non li copro. Poi va compresso il terreno con un rullo o un asse .
fatto questo si stende sopra al terreno un asciugamano di spugna o uno straccio spesso imbevuto di acqua tiepida e sopra questo un telo nero di plastica.
L'asciugamano si riinzuppa piu volte al giorno e il telo di plastica va tolto dopo 24 48 ore.
dopo tre o quattro giorni si puo cominciare ad irrigare a pioggia.
Per l'insalata e' importante non tanto la quantita di acqua che si da, quanto la frequenza.
Questa e' la pratica che ho sperimentato sul campo.
Io la spiego con una teoria che ho elaborato.
Penso che le piante agiscano come delle fratture tra il terreno e l'aria. siano insomma una specie di canale di collegamento.
Attorno alle imboccature (radici e foglie), si sviluppano vortici e correnti d'acqua , d'aria , ioni e molecole chimiche. E' importante che gli interventi che facciamo siano in sincronia con questi vortici e flussi, che sono perlopiu influenzati dal ciclo giorno notte e quindi luce ,calore, evaporazione.
Insomma e' come spingere un altalena, se dai le spinte in fase con l'oscillazione l'altalena va sempre piu forte.
Se, al contrario , spingi in controfase l'altalena si ferma.

12/12/2011, 18:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo