|
come associare mais e fagioli???
Autore |
Messaggio |
Domi
|
ciao a tutti,ho piantato il mais e ho sentito che si poteva piantare in associazione i fagioli,qualcuno sa dirmi in che modo???meglio quelli rampicanti e sfruttare il fusto del mais come sostegno o quelli nani disposti fra le file??? grazie per l'aiuto
Domi
|
22/04/2010, 0:10 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Orticoltura. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/04/2010, 7:25 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Domi,in Garfagnana era una pratica molto diffusa quella di seminare i fagioli assieme al mais,io lo faccio ancora in piccole quantità, si semina vicino al chicco di mais,così crescendo il fagiolo si arrampica al fusto, ci vorrebbero varieta poco vigorose come il fagiolo giallorino.
Sinonimi: Giallorino
Descrizione sintetica del prodotto: Il fagiolo giallorino della Garfagnana ha seme ovale, dimensioni medio-piccole e colore giallo, con occhio ben marcato. È una coltura che non ha bisogno di sostegno; si produce da maggio ad agosto.
Territorio interessato alla produzione: Garfagnana, provincia di Lucca.
Provincia: Lucca
Produzione in atto: Attivo
Descrizione delle metodiche di lavorazione: Il seme viene selezionato alla raccolta dai produttori e conservato per l’anno successivo. Il terreno viene preparato facendo concimazioni di fondo; il seme viene messo a dimora in aprile, normalmente viene seminato in abbinamento al formentone, sulle stesse file.
|
22/04/2010, 7:49 |
|
|
Domi
|
grazie Marco per aver spostato la mia domanda nella sezione giusta!!!! sono imbranata con il computer e non ho ancora ben capito come funziona!! ciao Domi
|
22/04/2010, 22:23 |
|
|
Domi
|
ciao Campesino,grazie per la risposta...io però volevo piantare borlotti rampicanti,posso farlo o è un pessima idea???
|
22/04/2010, 22:28 |
|
|
Campesino
|
Ciao Domi, quanto mais semini?se ne semini parecchio non sarà poi un danno se le piante dove si arrampicano i fagioli saranno un po soffocate e non faranno una bella pannocchia,prova...di dove sei? hai già seminato il mais??
|
23/04/2010, 8:35 |
|
|
Domi
|
ciao Campesino,sono della provincia di Bergamo e ho una piccola azienda agricola a 850m di altitudine,ho già seminato il mais ma non i fagoli non sapendo bene come comportarmi con questo tipo di associazione ho preferito chiedere consigli comunque cerco di fare agricoltura biologica o piuttosto agricoltura naturale,anche se non è semplice per niente...il terreno che uso è molto ripido e ho dovuto creare un sacco di terrazze e il lavoro si fa a mano senza poter usare mezzi meccanici,però,tutto sommato mi dà sodisfazione....
|
24/04/2010, 0:55 |
|
|
Campesino
|
Ciao Domi,l'associazione mais fagioli serviva propio per guadagnare spazio,ma non si riesce a fare grosse produzioni,con il mais io metto un po di fagioli giallorini,ma il grosso della produzione (se così si può dire la faccio con pali e reti, e una parte con le calocchie(polloni di castagno) Semino tutte varietà locali della Garfagnana
|
24/04/2010, 23:28 |
|
|
Anguriarossa
|
Ciao a tutti, mi sono appena registrata ma è da molto che seguo questo utilissimo forum. Volevo chiedere se secondo voi posso coltivare fagioli nel mio orto in una posizione dove ho sole diretto solo dalle 15 al tramonto. Riuscirà a venire una produzione decente? o è meglio che lasci perdere? La varietà di fagioli sono borlotti nani e cannellini nani e volevo piantarne 1 fila di 3-4 metri per ciascuna delle 2 varietà.
|
25/04/2010, 10:48 |
|
|
Campesino
|
Anguriarossa ha scritto: Ciao a tutti, mi sono appena registrata ma è da molto che seguo questo utilissimo forum. Volevo chiedere se secondo voi posso coltivare fagioli nel mio orto in una posizione dove ho sole diretto solo dalle 15 al tramonto. Riuscirà a venire una produzione decente? o è meglio che lasci perdere? La varietà di fagioli sono borlotti nani e cannellini nani e volevo piantarne 1 fila di 3-4 metri per ciascuna delle 2 varietà. Ciao Anguriarossa,semina.. semina pure tranquilla,che per i fagioli e fagilini il sole è abbastanza. Di dove sei??
|
25/04/2010, 11:35 |
|
|