Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Comcimazione fogliare e verderame 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
dose di solito è 10 g per litro se no è solo acqua
sono andato a comperare al consorzio e il commesso mi ha detto di dare il concime fogliare per i pomodori due giorni dopo il verderame...
ciao nino

28/06/2014, 22:49
Profilo WWW

Formazione: Maturità artistica
pioppino ha scritto:
dose di solito è 10 g per litro se no è solo acqua
sono andato a comperare al consorzio e il commesso mi ha detto di dare il concime fogliare per i pomodori due giorni dopo il verderame...
ciao nino

Nino il negoziante mi ha scritto con la penna 2gr per 2 litri d'acqua sulla bustina. Solo che come dicevo nell'altro post il flacone che occupo attualmente è addirittura di 625 Ml (quello dello chanteclair x esattezza) quindi ieri ne ho messo 1Gr e spruzzato su tutte le piante medio/piccole Sulla san marzano dovrei darglielo fra poco aspetto sempre tarda serata....tu dici addirittura 10 gr per litro :o :cry:
Io ho dato ieri sera 27 giugno il concime fogliare a base di calcio alla pianta, perchè se vedi nell'altro post dove spiego la situazione delle macchie di pomodoro (uscite insieme al marciume apicale) e ne ho dato 2Ml sempre in 625Ml d'acqua. La confezione diceva 20/40Ml per 10Lt di acqua, quindi un pochino in più....

28/06/2014, 23:49
Profilo

ma forse sono prodotti diversi..

29/06/2014, 11:48
Profilo WWW

Ho controllato, anche la mia confezione dice 8gr x litro , pero a me sembra troppa e io ne ho sempre messa 4-5gr

29/06/2014, 21:43
Profilo

Almeno oggi quando ho controllato la pianta asciutta diciamo, ho avuto la prova certa (anche se non è che significhi per forza questo), che il verderame ha fatto "presa" visto che molte foglie hanno proprio l'alone azzurrino : :)
Comunque oggi ho svuotato lo spruzzatore da 1Lt dove c'era l'insetticida da alcuni giorni, lavandolo bene per metterci l'acqua. E' più comodo per spruzzare e già dosato...è rimasto solo un po' l'odore strano dell'insetticida che c'era prima...posso comunque utilizzarlo per innaffiare normalmente no?

29/06/2014, 22:08
Profilo

Posso dare di nuovo il calcio alla pianta oppure mi conviene ancora aspettare? Perchè ho l'impressione che alcune foglie tendono a diventare gialle ma non capisco bene se è per un fattore di "età" delle foglie che sono magari più vecchie o ha bisogno ancora di calcio... :roll:

07/07/2014, 14:41
Profilo

Jeffgreen ha scritto:
Posso dare di nuovo il calcio alla pianta oppure mi conviene ancora aspettare? Perchè ho l'impressione che alcune foglie tendono a diventare gialle ma non capisco bene se è per un fattore di "età" delle foglie che sono magari più vecchie o ha bisogno ancora di calcio... :roll:

il calcio si daper evita il "culonero" dei pomodori, se le foglie diventano gialle si può provare con il ferro...
ciao nino

09/07/2014, 1:04
Profilo WWW

Vorrei un vostro parere. Siccome mi rendo conto che per il mio orto in vaso, il sole di questi giorni (diciamo non costante a causa degli sbalzi climatici) verso il tardo pomeriggio provoca sui fiori dei pomodori una sorta di afflosciamento dovuto sicuramente alle alte temperature.
Il punto è che per evitare attacchi di funghi mi consigliate di dare del verderame alle piante anche adesso? Su alcune non tratto da un pezzo....So che è sconsigliato quando ci sono frutti in maturazione e fiori ma come ho notato qualche foglia con dei segni di ingiallimento c'è...a parte che non voglio aspettare che si presenti il fungo ma come fare in questi casi con fiori presenti e frutti????

03/08/2014, 19:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4