|
Autore |
Messaggio |
Jacopo92
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20 Messaggi: 110 Località: Montegranaro (FM)
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche io come voi ho unpiccolo orticello vicino la ditta per la quale lavoro. La terra non é eccezionale, ma pomodori, melanzane e zucchine sono nati !!! Da Settemre i poi cosa mi consigliate piantare ??? Verdura da poter mangiare in inverno. Inoltre carote,agli e cipolle quanto vanno piantate ? Grazie a tutti
|
30/08/2012, 13:26 |
|
|
|
|
fm1989
Iscritto il: 28/08/2012, 14:09 Messaggi: 20 Località: Alessandria
|
io non ne so molto come te però io di solito pianto cavoli, verze e cavoli neri toscani che resistono anche al gelo adesso li puoi ancora trapiantare secondo me al più preso appena cambia la luna. e poi questo anno provo con le cime di rapa ma non ti so dire se riescono altro non saprei anche io ho provato a chiedere la forum info
|
30/08/2012, 14:22 |
|
|
Jacopo92
|
Grazie mille !!! Vero che si piantano anche carote e cipolle ora ? Non l'ho mai piantate. Basta prendere le piantine e interrarle con un pó di stabbio ?
|
30/08/2012, 14:34 |
|
|
fm1989
Iscritto il: 28/08/2012, 14:09 Messaggi: 20 Località: Alessandria
|
Si si da quanto ho letto in giro su internet si anche cipolle e caroti si possono mettere però credo varieta invernali e non so bene quali siano, le cipolle penso le puoi trapiantare mentre per le carote sarebbe meglio se le semini compri i semi e per le verze e cavoli le trapianti.
|
30/08/2012, 15:48 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
io ho messo a dimora nel weekend scorso per l'inverno: radicchi, cicoria, indivia, finocchi, cavoli (broccoli, cavolfiori, verze, bruxelles), cardi, porri e cime di rapa. per molti di questi dovresti procurarti le piantine, per la semina credo cominci ad essere un po' tardi. a novembre seminerò piselli e fave e metterò a dimora bulbi di aglio e piantine di cipolla.
|
30/08/2012, 16:40 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
adesso si può seminare :
Bietole Cipolle Cime di rapa Fagiolini Finocchi Lattughe Prezzemol Rape ravanello Rucola Spinaci valeriana cicorie o anche trapiantarli
auguri nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
31/08/2012, 10:58 |
|
|
Jacopo92
|
Grazie mille a tutti, per ora ho vangato, messo concime, stabbio e zappato. Oggi ha piovuto e penso di piantare oggi, così ho la terra bagnata Ho preso per ora 10 piantine di insalata scolana (così si dice da noi), credo sia la romana, 5 piantine di finocchi e due piantine di fragole, mi hanno detto si piantano ora Qualcuno sa per caso come si piantano e se hanno bisogno di accorgimenti o cure particolari ? E' la prima volta che le pianto L'ho pagate 0,55€ a piantina e una pianta ne porta 3 piccoline
|
03/09/2012, 12:14 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Jacopo92 ha scritto: Grazie mille a tutti, per ora ho vangato, messo concime, stabbio e zappato. Oggi ha piovuto e penso di piantare oggi, così ho la terra bagnata Ho preso per ora 10 piantine di insalata scolana (così si dice da noi), credo sia la romana, 5 piantine di finocchi e due piantine di fragole, mi hanno detto si piantano ora Qualcuno sa per caso come si piantano e se hanno bisogno di accorgimenti o cure particolari ? E' la prima volta che le pianto L'ho pagate 0,55€ a piantina e una pianta ne porta 3 piccoline è vero le fragole si trapiantano adesso... devono essere abbastanza distanti tra di loro 30-40 cm separe le piante cosi ne vengono di più io le metto con il telo nero per non avere infestanti e il tubino con i fori per innaffiare funziona bene e le fragole non toccano la terra.. la terra vuole concimata bene poi in primavera dai un po di fertilizzante con l'acqua di innaffiamnto... io di solito gli do un po di ferra in più penso che ne abbiano bisogno.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/09/2012, 19:28 |
|
|
Jacopo92
|
Grazie mille dei suggerimenti Quindi se ho capito bene dovrei fare così: Il telo di plastica non va dentro la buca, ma solo sopra o erro ? Oppure la parte bucata devo metterla nella buca ed interrarla ? Inoltre da noi ieri ha piovuto parecchio. Se le trapianto ora, con la terra bagnata, é un male ?
|
04/09/2012, 11:38 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
scusa pioppino...ora semini pure i fagiolini??non è un pò tardi che con i primi freddi fanno i fiori e si rovinano?
|
04/09/2012, 12:09 |
|
|