Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 6:28

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Colture invernali 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche io come voi ho unpiccolo orticello vicino la ditta per la quale lavoro. La terra non é eccezionale, ma pomodori, melanzane e zucchine sono nati !!! Da Settemre i poi cosa mi consigliate piantare ??? Verdura da poter mangiare in inverno. Inoltre carote,agli e cipolle quanto vanno piantate ? Grazie a tutti :D

30/08/2012, 13:26
Profilo

io non ne so molto come te però io di solito pianto cavoli, verze e cavoli neri toscani che resistono anche al gelo adesso li puoi ancora trapiantare secondo me al più preso appena cambia la luna. e poi questo anno provo con le cime di rapa ma non ti so dire se riescono altro non saprei anche io ho provato a chiedere la forum info

30/08/2012, 14:22
Profilo

Grazie mille !!! Vero che si piantano anche carote e cipolle ora ? Non l'ho mai piantate. Basta prendere le piantine e interrarle con un pó di stabbio ?

30/08/2012, 14:34
Profilo

Si si da quanto ho letto in giro su internet si anche cipolle e caroti si possono mettere però credo varieta invernali e non so bene quali siano, le cipolle penso le puoi trapiantare mentre per le carote sarebbe meglio se le semini compri i semi e per le verze e cavoli le trapianti.

30/08/2012, 15:48
Profilo

io ho messo a dimora nel weekend scorso per l'inverno: radicchi, cicoria, indivia, finocchi, cavoli (broccoli, cavolfiori, verze, bruxelles), cardi, porri e cime di rapa.
per molti di questi dovresti procurarti le piantine, per la semina credo cominci ad essere un po' tardi.
a novembre seminerò piselli e fave e metterò a dimora bulbi di aglio e piantine di cipolla.

30/08/2012, 16:40
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
adesso si può seminare :

Bietole
Cipolle
Cime di rapa
Fagiolini
Finocchi
Lattughe
Prezzemol
Rape ravanello
Rucola
Spinaci
valeriana
cicorie
o anche trapiantarli

auguri
nino

31/08/2012, 10:58
Profilo WWW

Grazie mille a tutti, per ora ho vangato, messo concime, stabbio e zappato. Oggi ha piovuto e penso di piantare oggi, così ho la terra bagnata :D

Ho preso per ora 10 piantine di insalata scolana (così si dice da noi), credo sia la romana, 5 piantine di finocchi e due piantine di fragole, mi hanno detto si piantano ora :o

Qualcuno sa per caso come si piantano e se hanno bisogno di accorgimenti o cure particolari ? E' la prima volta che le pianto :D L'ho pagate 0,55€ a piantina e una pianta ne porta 3 piccoline :lol:

03/09/2012, 12:14
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Jacopo92 ha scritto:
Grazie mille a tutti, per ora ho vangato, messo concime, stabbio e zappato. Oggi ha piovuto e penso di piantare oggi, così ho la terra bagnata :D

Ho preso per ora 10 piantine di insalata scolana (così si dice da noi), credo sia la romana, 5 piantine di finocchi e due piantine di fragole, mi hanno detto si piantano ora :o

Qualcuno sa per caso come si piantano e se hanno bisogno di accorgimenti o cure particolari ? E' la prima volta che le pianto :D L'ho pagate 0,55€ a piantina e una pianta ne porta 3 piccoline :lol:

è vero le fragole si trapiantano adesso...

devono essere abbastanza distanti tra di loro 30-40 cm
separe le piante cosi ne vengono di più
io le metto con il telo nero per non avere infestanti e il tubino con i fori per innaffiare funziona bene e le fragole non toccano la terra..
la terra vuole concimata bene poi in primavera dai un po di fertilizzante con l'acqua di innaffiamnto... io di solito gli do un po di ferra in più
penso che ne abbiano bisogno..
ciao Nino

03/09/2012, 19:28
Profilo WWW

Grazie mille dei suggerimenti :D
Quindi se ho capito bene dovrei fare così:

Immagine

Il telo di plastica non va dentro la buca, ma solo sopra o erro ? Oppure la parte bucata devo metterla nella buca ed interrarla ?

Inoltre da noi ieri ha piovuto parecchio. Se le trapianto ora, con la terra bagnata, é un male ?

04/09/2012, 11:38
Profilo

scusa pioppino...ora semini pure i fagiolini??non è un pò tardi che con i primi freddi fanno i fiori e si rovinano? :(

04/09/2012, 12:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo