Ciao a tutti. Io ho una domanda. Qualcuno sa darmi delle indicazioni sulla presenza di aziende che utilizzano le tecniche di coltivazione idroponica e/o aeroponica in Italia? Mi interesserebbe capire quali sono le colture che beneficierebbero maggiormente di questo tipo di coltivazione, se orticole o ornamentali o ... Sarei interessato anche a visitare alcune di queste aziende per capire meglio le potenzialità e le difficoltà che ci sono.
Qualcuno magari già sta utilizzando queste tecniche. Grazie
Grazie Marco. Ho trovato tra le vecchie discussioni delle indicazioni principalmente riguardo all'idroponica. Comunque non ho trovato le risposte che cercavo. C'è forse qualcuno che sa indicarmi delle aziende che usano idroponica e/o aeroponica in Italia per la coltivazione di ortaggi o piante da fiore o piante medicinali?
ciao maximus81 secondo me le colture che beneficiamo di più dell'idroponica e dell'aeroponica sono quelle che entrano meglio negli spazi per la coltivazione indoor...
per esempio: le fragole, la lattuga, i pomdoroi etc. non hanno bisogno di spazio e alberi grandi che le sorreggono...anche se non vorrei sbagliarmi, ho visto pure la coltivazione idroponica della vite!
però per esempio per le ciliegie...beh come ce lo infili un albero in una serra al chiuso? Vabbeh ...poi magari mi sbaglio.