Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 4:28

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coltura della cipolla tramite bulbilli in Lombardia-Brianza 
Autore Messaggio

Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
salve a tutti,
mi interessa conoscere i metodi per la coltura in lombardia della cipolla (gialla, bianca e rossa) tramite bulbilli. Quando è meglio interrarli? Su alcuni libri scrivono a novembre in luna calante, su un altro libro c'è scritto a gennaio in luna crescente (che mi sembra strano perchè le piante da bulbo in luna crescente vanno a fiore). E' meglio quindi a novembre o a gennaio e quali sono le differenze? Meglio quindi luna calante o crescente? I bulbilli essendoci pericolo di gelate, di quanto si interrano? Dopo quanto si raccoglie e quali sono le eventuali "dritte" per una coltura redditizia?
Ultima domanda: ho al momento dei bulbilli di cipolla ramata vernina, posso trapiantarli ora in luna calante qui in Lombardia?
grazie
andrea

12/11/2009, 10:56
Profilo

Ciao, La cipolla al primo anno sviluppa foglie guainanti alla base e tubolari alle estremità , che, dopo una fase di crescita dipendente dal fotoperiodo , cominciano a bulbificare depositando sostanze di riserva alla base formando così il bulbo. Al secondo anno dopo un periodo di riposo i bulbi emettono 1-12 germogli , che possono essere utilizzati per il consumo fresco e che andranno a produrre gli scapi fiorali in primavera. I bulbilli avendo già un anno di vita vanno facilmente in prefioritura. Questa aumenta con l'anticipo dell'epoca di impianto , ma è indipendente dal foto periodo ; i danni da prefioritura sono più frequenti negli impianti autunnali , ma si possono verificare anche in quelli primaverili precoci con decorso climatico inizialmente mite seguito da ritorni di freddo . Per piantare piante da bulbillo queste devono venire da una lunga selezione. Se noi volessimo piantare bulbilli di cipolle da noi precedentemente ottenuti, questi andrebbero inevitabilmente a seme. Marcello

12/11/2009, 19:28
Profilo

non sono bulbilli da me ottenuti, ma comprati in un garden in reti contenenti un centinaio di questi.
sono bulbilli di cipolle ramate, qual'è il periodo migliore per l'impianto?

12/11/2009, 19:54
Profilo

ho controllato sull'etichetta e sono esattamente bulbilli di cipolle ramate stoccarda. qual'è il periodo migliore per l'impianto di queste?
grazie

13/11/2009, 1:33
Profilo

ciao briansolo, posso dirti della mia esperienza riguardo alle cipolle, che e' questa
due anni fa ho piantato delle cipolle a gennaio (200 bulbigli circa) le ho curate poco e il 50%
e' andato in fioritura e pezzatura medio piccola ,
lo scorso anno ho piantato sempre bulbigli a novembre luna calante e sono venute cipolle grosse come boccie da bigliardo ,(un consiglio)non fargli mancare l'acqua nei periodi secchi,
quest'anno ho piantato il 18/10 spero bene,saluti giuseppe
P.S. HO un piccolo orto a grottaferrata (rm)400m s.l.m

13/11/2009, 15:47
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ciao ortobrianzolo, io tutti gli anni pianto cipolla aglio e scalogno tramite bulbilli, mi trovo benissimo...
SEMINA SEMPRE IN LUNA CALANTE SE NO VA A FORMARSI IL FIORE E SONO DA BUTTARE VIA
TUTTO QUELLO CHE DEVE ANDARE A SEME (fagioli,piselli,fave ecc.) LUNA CRESCENTE
TUTTO QUELLO CHE NON DEVE ANDARE A SEME (POMODORI, INSALATA, CIPOLLA insomma in generale un pò tutto) LUNA CALANTE

13/11/2009, 18:35
Profilo

ciao a tutti,
ho piantato oggi alcuni bulbilli di cipolle e alcuni di aglio dato che poi domani danno piogge e il 15 finisce il periodo di luna calante. poi provo a metterne altri a gennaio e vediamo le differenze. avete avuto modo di piantare queste cipolle ramate stoccarda? che ne pensate?

13/11/2009, 22:40
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
lamborghini550dt ha scritto:
ciao ortobrianzolo, io tutti gli anni pianto cipolla aglio e scalogno tramite bulbilli, mi trovo benissimo...
SEMINA SEMPRE IN LUNA CALANTE SE NO VA A FORMARSI IL FIORE E SONO DA BUTTARE VIA
TUTTO QUELLO CHE DEVE ANDARE A SEME (fagioli,piselli,fave ecc.) LUNA CRESCENTE
TUTTO QUELLO CHE NON DEVE ANDARE A SEME (POMODORI, INSALATA, CIPOLLA insomma in generale un pò tutto) LUNA CALANTE

perchè i pomodori in luna calante...
comunque io sono un po scettico per quanto riguarda la luna...
ho fatto degli esperimenti e non mi sembra che ci siano delle differenze

io ho seminato i bulbilli la settimana scorsa di cipolle varie e anche l'aglio..
di solito se la stagione è buona : freddo quando deve essere e caldo in primavera e li curo vengoo molto bene..
io li sotterro a cerca ad una profondita pari al suo diametro.

ciao Nino

13/11/2009, 23:48
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
ciao pioppino, fino a questa estate ero anche io come te, scettico sull'andamento lunare, ma gli anziani qui da me dicono di starci dietro alle fasi. fu così che decisi di fare una scommessa, chi vinceva doveva pagare una bevuta al bar all'altro, io sostenevo che non c'entra niente la luna e lui invece si. ho seminato i finocchi in vaschettine di plastica con la luna crescente, quando erano 15 cm li ho trapiantati, dopo un mese e mezzo mi sono trovato finocchi tutti e sottolineo tutti andati a fiore e con il piede immangiabile da quanto era legnoso, la settimana dopo aver seminato i suddetti finocchi ne ho riseminati altri, stesso seme, stesse vaschette stessa temperatura insomma uguali solo che li ho fatti una settimana dopo quindi con luna calante... uno l'ho mangiato anche ieri ;) poi basta pensare al vino, quando lo imbottigli con la luna sbagliata sul fondo si forma una patina densa che lo rende quasi imbevibile...

14/11/2009, 8:43
Profilo

Formazione: perito agrario
Concordo in pieno con Lamborghini, hehe io ci sono sempre stato dietro alle lune, mel'hanno insegnato i vecchi...

14/11/2009, 10:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo