|
Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
ecco una delle mie tante domande da ignorante! Ma sotto la serra si può coltivare tutto o ci sono ortaggi e verdure che assolutamente non sono adatti?
|
04/02/2011, 19:17 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao babagia, diciamo che per alcuni ortaggi non è conveniente tenere occupa la serra, ma aspettare il ciclo naturale, diciamo che con la serra si anticipano condizioni che di solito si trovano naturalmente in primavera-estate. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
04/02/2011, 20:53 |
|
|
babagia
|
Francesco ha scritto: Ciao babagia, diciamo che per alcuni ortaggi non è conveniente tenere occupa la serra, ma aspettare il ciclo naturale, diciamo che con la serra si anticipano condizioni che di solito si trovano naturalmente in primavera-estate. Saluti Francesco Ciao Francesco, infatti il mio intento era appunto anticipare un po' le colture e sperare di evitare le malattie causate da troppe piogge. Vorrei fare alcune prove con alcuni ortaggi che vorrei provare a tenere in serra: zucchine, pomodori, fagioli, fagiolini, peperoni, carote porri, bieta... vediamo cosa combino!
|
04/02/2011, 21:40 |
|
|
Francesco
|
Ciao babagia, allora non ti resta che provare, poi facci sapere. Buon lavoro Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
05/02/2011, 1:18 |
|
|
babagia
|
Francesco ha scritto: Ciao babagia, allora non ti resta che provare, poi facci sapere. Buon lavoro Francesco Certo!!!Certo non scoprirò niente di nuovo, ma il confronto con voi moderatori e frequentatori è sempre molto costruttivo. Grazie e ciao
|
05/02/2011, 10:47 |
|
|
Francesco
|
Ciao babagia, grazie a te di averci reso partecipi. Saluti Francesco
|
05/02/2011, 23:52 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
secondo la mia esperienza in serra conviene coltivare : lattughe e foglie varie in inverno e dalla primavera pomodori peperoncini perchè cosi si accellerano la maturazione e si evitano molte malattie le altre piante vengono bene anche fuori ciaqo Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/02/2011, 22:55 |
|
|
babagia
|
pioppino ha scritto: secondo la mia esperienza in serra conviene coltivare : lattughe e foglie varie in inverno e dalla primavera pomodori peperoncini perchè cosi si accellerano la maturazione e si evitano molte malattie le altre piante vengono bene anche fuori ciaqo Nino Grazie Nino, ogni consiglio è sempre ben accetto!! Per l'inverno pensavo anche io insalate e anche radicchi (con l'umidità quest'ultimo fuori serra ho visto marciscono molto facilmente, pensavo di tenerli in serra per prolungarne il raccolto), poi pensavo anche carote per evitare di doverle toglierle tutte in inverno. Per la primavera, oltre a quello che consigli tu, vorrei provare anche i fagioli e/o fagiolini; comunque fuori serra li seminerei, era soltato per anticiparne un po' il raccolto. Ripeto sono tutte prove. Mio papà ha voluto a tutti i costi prendere il materiale x fare 44 mt di serra, io ne avrei fatto un po' meno e allora intanto che c'è bisogna sfruttarla. Vi saprò dire... magari apro un post tipo quello di orsoweb! Salvo malanni dei figlioletti, spero di poter iniziare presto! Ciao Barbara
|
07/02/2011, 11:50 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ecco bravo apri un bel post e sopratutto fai tante bellissime foto
_________________ I
|
07/02/2011, 13:13 |
|
|
babagia
|
eugenio ha scritto: ecco bravo apri un bel post e sopratutto fai tante bellissime foto ok!
|
07/02/2011, 14:23 |
|
|