io ho sempre piantato in pieno campo ma niente di ke,problemi di afidi nn ne ho mai avuti,di oidio si cmq per quanto riguarda la concimazione ho disponibile substrato esausto di funghi,potrebbe andar bene? con troppa concimazione nn cè pericolo di attirare insetti terricoli?
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Re: coltivazione zucchine in serra
27/01/2013, 15:20
guarda, ho imparato a mie spese, che l'unico modo per adottare una ottima concimazione è quello di scoprire le caratteristiche chimiche del terreno che andrai a coltivare.
Se puoi, fai fare delle analisi al terreno, (le dovrai fare solo una volta) in questo modo ti renderai conto della quantità di elementi presenti, della salinità e del ph. Tenendo conto di questi dati, e delle peculiarità del tuo terreno potrai scegliere la coltura più idonea è potrai adottare una concimazione mirata secondo le necessità della coltura da scelta. ...è la scelta più professionale che potresti adottare....
Massimo, io uso coltivare zucchina in serra da molti anni. Io la coltivo come seconda coltura dopo i lilium.Di solito la trapianto a dicembre e a fine gennaio, primi di febbraio inizio la prima raccolta. I riscaldamenti non li uso quasi mai per la zucchina, tranne certe notti che fa gelate pesanti , ma puoi capitare 2-3 volte l'anno. Per quanto riguarda gli insetti o altro non uso prodotti chimici pesanti perchè in estate disinfetto il terreno.
salve vorrei un illuminazione ho impiantato delle piante di zucchina in serra, le foglie sono verdi mentre i cotiledoni sono di un verdino kiaro è normale o è carenza di qualkosa?