Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 1:08

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
coltivazione zucchine (anche se è presto parlarne) 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

il trapianto di norma lo si fà nel ciclo primaverile mentre invece con il ciclo estivo si può tranquillamente seminare
in 3-4 gg sono gia fuori le piantine

25/11/2010, 16:14
Profilo

Formazione: diploma in ragioneria
eugenio ha scritto:
se hai possibilità di conferire al mercato io proverei anche un pò di piante con frutto a fiore persistente che vengono raccolti di piccole dimensioni e subito confezionati per il mercato.Hanno sempre quotazioni superiori in quanto il fiore è sinonimo di freschezza

E' una buon aidea!!!! Tu mi sapresti dire i nomi di queste varietà?
La mia idea era cercare alcuni commercianti (negozi e banchi al mercato) per conferire i prodotti... appena passati questi giorni un po' frenetici per me volevo fare un giro per vedere se sono interessati, per poi valutare cosa e quanto mettere a coltura.
Mi voglio informare riguardo ai mercati contadini. Quan vicino ne fanno uno una volta al mese....
Il mercato all'ingrosso sarebbe la mia ultima spiaggia, sarei un pesce piccolo in mezzo a colossi che producono tanto!
Un'altra cosa questo tipo di zucchine deperiscono facilmente o mantengono la loro freschezza per qualche giorno?

25/11/2010, 21:21
Profilo

Zucca ha scritto:
Io ti consiglio di piantarle almeno in due scaglioni per prolungare la raccolta. Mi pare di avere capito che hai molto terreno.
Farai il vivaio o prenderai le piantine? Non sono difficili da seminare, e in ogni caso il trapianto è da fare.

Si senz'altro farei a scaglioni. Di terrenop in teoria ne avrei a volontà (mio padre è coltivatore diretto), ma visto che sarebbe la ns. prima esperienza orticola ci hanno consigliato giustamente di partire sentendo prima i possibili acquirenti.
Stiamo facendo tante valutazioni!

Partiremmo con piantine già fatte dal vivaio.

25/11/2010, 21:25
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

la tipologia a fiore è facilmente deperibile nn tanto il frutto quanto il fiore stesso
spuntano prezzi elevati specie se coltivati in coltura protetta nei periodi freddi

25/11/2010, 22:53
Profilo

eugenio ha scritto:
la tipologia a fiore è facilmente deperibile nn tanto il frutto quanto il fiore stesso
spuntano prezzi elevati specie se coltivati in coltura protetta nei periodi freddi

Grazie dell'info, valuterò anche questa idea!!!!!
Ciao

26/11/2010, 13:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2