certo!! in Sicilia i getti teneri con le foglie, piccole, le chiamano " tenerumi "( chiedo scusa se l'ho scritto male ) e li utilizzano per farne minestre e zuppe io personalmente li aggiungo , insieme ai fiori, alla frittata di zucchine, alle zuppe di verdura e ci sono delle altre ricette in rete ciao! matilde
ho avuto modo proprio l'altro ieri di assaggiare una zucchina chiamata da mia zia "zucchina d'acqua" che assomiglia moltissimo nell'aspetto alla trombetta d'albenga; ma sapeva da zucca....eppure alcuni esemplari nn erano tanto grandi.
E' normale? è questo il gusto della trombetta d'albenga?
Ragazzi scusate mi hanno regalato questo inverno dei semi di questa zucca ma mi sa che si è ibridata con qualche altra, due piante hanno le zucche a forma di quelle tipo la butternt " a forma di pera" e una le ha tonde tipo una moscata di provenza o zucca quintale ma non è costoluta. Si possono mangiare o no, io ne ho colta una ma ancora non l'ho aperta per vedere quanti semi ha e tantomeno il gusto. é già abbastanza grande sarà sui 15 cm. Domani provo a raccogliere una di quelle tonde che sono molto più piccole, le posso mangiare magari togliendo la parte interna se vedo semi un po più grandi. Comunque il colore è la striatura della zucca è uguale.
E' certo che i semi siano di zucchina trombetta perchè l'anno scorso alla mia vicina di orto le ho colte io le zucchine visto che mi ha invaso mezzo orto tanto era lunga e le zucchine erano di quella forma.
cater ha scritto:Ragazzi scusate mi hanno regalato questo inverno dei semi di questa zucca ma mi sa che si è ibridata con qualche altra, due piante hanno le zucche a forma di quelle tipo la butternt " a forma di pera" e una le ha tonde tipo una moscata di provenza o zucca quintale ma non è costoluta. Si possono mangiare o no, io ne ho colta una ma ancora non l'ho aperta per vedere quanti semi ha e tantomeno il gusto. é già abbastanza grande sarà sui 15 cm. Domani provo a raccogliere una di quelle tonde che sono molto più piccole, le posso mangiare magari togliendo la parte interna se vedo semi un po più grandi. Comunque il colore è la striatura della zucca è uguale.
E' certo che i semi siano di zucchina trombetta perchè l'anno scorso alla mia vicina di orto le ho colte io le zucchine visto che mi ha invaso mezzo orto tanto era lunga e le zucchine erano di quella forma.
Probabilmente erano da semi ibridi, altrimenti non è possibile...
Ciao
PS: comunque le vere zucchine di Albenga sono protette ma i veri semi non sono ibridi.
Jean le zucchine era uguali identiche a quelle delle foto come il colore delle foglie che è uguale identico e il colore dei frutti, ha lasciato un paio di zucchine a seme e me ne ha dato qualcuno perchè si sono arrampicate anche sugli alberi e non la ha potute cogliere te lo garantisco la 100%. Ma non può essere che i semi provengano da due zucche diverse ibridate con altro tipo, se non non me lo spiego. Comunque i semi si possono anche spedire e fare il giro dell' Italia.