ho seminato diverse zucche di diverse qualità: gialle , di chioggia , violine ho messo i teli di plastica e il tubino per innaffiare stanno venendo bene anzi sono un foresta intricata.. da una pianta sembra ch eabbiano diversi rami.. come si fa apotarli?? taglio dopo una o due zucche?? e se fa dei laterali li tolgo o lascio crescere?? ciao Nino
Dipende dalla grossezza della zucca. In genere si lasciano da 1 a 5 zucche secondo la dimensione e secondo le previsioni. Sulle mie che sono medie ne lascio in genere tre, se promettono male, tipo se ne sono ingiallite prima, ne lascio anche un paio in più per sicurezza. Pota sempre partendo dalla punta. Tagli via retrocedendo a tratti, altrimenti nell'intrico va a finire che tagli il tralcio con la zucca. Scusa se ti do questo consiglio, non offenderti, ma da me è una maledizione. Devo sempre potarle io anche se per problemi di salute e per il fatto che sono molto in alto mi risulta particolarmente faticoso, sennò sto certa che non si salva nemmeno una zucca.
Zucca ha scritto:Dipende dalla grossezza della zucca. In genere si lasciano da 1 a 5 zucche secondo la dimensione e secondo le previsioni. Sulle mie che sono medie ne lascio in genere tre, se promettono male, tipo se ne sono ingiallite prima, ne lascio anche un paio in più per sicurezza. Pota sempre partendo dalla punta. Tagli via retrocedendo a tratti, altrimenti nell'intrico va a finire che tagli il tralcio con la zucca. Scusa se ti do questo consiglio, non offenderti, ma da me è una maledizione. Devo sempre potarle io anche se per problemi di salute e per il fatto che sono molto in alto mi risulta particolarmente faticoso, sennò sto certa che non si salva nemmeno una zucca.
ok nei prossimi giorni provo una domanda : i fiori maschili si possono togliere??? sono buoni come quelli delle zucchine..???
Io li tolgo. Dicono che sono amari perché lo stame è amaro. Ma io lo stame non lo mangio, non so nemmeno se sia amaro. Tolgo solo la corolla e lo stame lo lascio sulla pianta, o lo metto in un fiore femminile così le api lo usano per impollinare.
Queste sono le mie zucche. la lunga dovrebbe esssere una piena di napoli giusto? quella he è una via di mezzo? cosa è? quellaa spicchi che razza è? infine quella arancio è di halloween...
Grazie zucca. si sono avanti nella maturazione queste mentre altre sono ancora verdi io ho totografato quelle piu mature. ora per far maturare meglio credo somministrero un po di nitrato di potassio per fertirrigazione ma soprattutto concimi con microelementi. in piccole quantita ovviamente come sto facendo da un po.
Ciao a tutti, sono un giornalista di un quotidiano di Milano. Spero che mi possiate aiutare. Sto cercando coltivatori di zucche in provincia di Milano per un servizio su Halloween e vorremmo sentire la voce degli agricoltori. Vorremmo farci descrivere l'ortaggio zucca, la sua coltivazione e le sue qualità. Ringrazio chiunque mi vorrà aiutare, offrendosi in prima persona o segnalando coltivatori fornendo un contatto. Potete rispondermi sul forum o meglio ancora sulla mia e-mail personale: dannyniko@yahoo.it
Non conosco coltivatori di zucca nella mia zona, noi le coltiviamo ma per hobby, 5 o 6 piante non fanno testo. Ovvio, non sono quelle di halloween. Conosco però un aneddoto, anche se non proprio di Milano. Mio padre in gioventù abitò a Gradella, che tra l'altro è un paese stupendo ed è annoverato tra i borghi più belli d'Italia. Non so come si scrive, all'epoca gli abitanti di Gradella, che in passato si chiamava Gardella, venivano soprannominati I sùche de Gardèla. A quanto mi diceva mio padre perché lì coltivavano delle zucche enormi e probabilmente perché gli abitanti erano considerati zucconi come le loro rinomate zucche. Non so se esistano ancora queste coltivazioni, saranno trent'anni che non ci vado.