Dopo un periodo di studio torno a scrivere. Le zucche crescono bene. Solo poche sono morte a causa dele tante pioggie. ma ho gia provveduto a sostituirle con quelle che hos strappato via per sderadire. sono cresciute molto. ho eseguito solo una pompatura al momento con vitex e zolfo in basse dosi. ora serebbe il caso di ripompare sono indeciso se muovermi subito perche si sono vosti i prmi fiorni e non vorrei rovinare la fioritura. Concimato con nitrofoska gold per ora ma tra poco dovro riconcimare. Particolarmente dura si e rivelata la lotta alle erbe non si arriva a zappare. Volevo un consiglio sulla cimatura.. come effettuarla e quando?
Io che coltivo per hobby non faccio trattamenti. Le zucche grandi le cimo dopo che hanno messo due frutti di "certa" maturazione, alle piccole ne lascio tre o quattro.
sono tornato, le zucche crescono velocemente, il vampo è quasi coperto dalla vegetazione... unico problema che si è posto che molti semi erano ibridi quindi le varieta di zucca nate sono di molti tipi. non è un problema spero solo che per lo piu siano buone da mangiare cosi me le comprano. Domani se posso alego le foto..
falco8 ha scritto:sono tornato, le zucche crescono velocemente, il vampo è quasi coperto dalla vegetazione... unico problema che si è posto che molti semi erano ibridi quindi le varieta di zucca nate sono di molti tipi. non è un problema spero solo che per lo piu siano buone da mangiare cosi me le comprano. Domani se posso alego le foto..
ma hai seminato semi tolti da una zucca ibrida o hai seminato semi ibridi??? mi hanno detto che si possono mangiare le cime tolte dalle zucche... come fosse bietola.. ciao nino
Non ne ho idea.. mia nonna ha preso i semi da una zucca che morfologicamente era quella che volevamo. Ora l'ho convinta che il prossimo anno li compriamo selezionati..
Le zucche faranno fiori finchè non le estirperai, non credo che dovresti vincolare a questo i trattamenti. Piuttosto, hai davvero bisogno di fare trattamenti? Io coltivo per hobby, diverso il discorso per chi coltiva per lavoro e non può permettersi di perdere nemmeno una foglia, ma non faccio mai nessun trattamento, nemmeno il tradizionale verderame. Ho provato per la prima volta lo zolfo sulle rose ma niente altro. Quando ci sono afidi, cimici, cetonielle, lumache o limacce le tolgo, proteggo le crucifere con una rete contro la cavolaia, estirpo le erbacce. Niente altro. Mi sembra che tutto sia piuttosto sano o comunque accettabile. Non faccio melanzane di 40 cm di diametro come un vicino che ci mette "il suo sale" nè pesche di 15 cm come quella che irrora l'albero con "la sua acqua", però ho verdura sana, gustosa e naturale.